Dettagli Recensione
L'incorreggibile
Abile ladro e affascinante scapolo, una persona elegante ed irresistibile. Parlo proprio di lui, Arsène Lupin.
Maurice Leblanc, partito con scarsa fiducia nel suo personaggio e nel relativo successo, incontra invece forti consensi del pubblico.
Le avventure di Arsène Lupin riguardano le sue spettacolari imprese in barba all’ispettore Ganimard e ai ricchi sprovveduti. Sorprende per l’astuzia e l’intelligenza, attira favoritismi con il suo charme, è una personalità magnetica (anche se poco ammirevole), simpatico e ironico al punto giusto.
Per il lettore contemporaneo penso che le novelle di questo autore francese della seconda metà dell’ottocento siano vincenti non tanto per il contenuto, mancante della componente avventurosa e intrigante, ma per lo stile, è, infatti, una penna raffinata, precisa e dettagliata, le pagine volano che è un piacere ed è difficile stancarsi.
Concludendo, lasciatevi sedurre dall’incorreggibile Lupin.
“E l’avventura prova ancora una volta di più che nella scoperta dei delitti, c’è qualche cosa di gran lunga superiore all’esame dei fatti, all’osservazione, alla deduzione, al ragionamento e ad altre sciocchezze … È, lo ripeto, l’intuizione e l’intelligenza … E Arsène Lupin, senza vantarsi, non è privo né dell’una né dell’altra.”
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Ferruccio
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
come mai Sary voto bassino sul contenuto???