Dettagli Recensione

Le avventure di Arsenio Lupin

Le avventure di Arsenio Lupin 2015-05-18 12:01:11 SARY
Voto medio 

3.5
Stile 

5.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
SARY Opinione inserita da SARY    18 Mag, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'incorreggibile

Abile ladro e affascinante scapolo, una persona elegante ed irresistibile. Parlo proprio di lui, Arsène Lupin.
Maurice Leblanc, partito con scarsa fiducia nel suo personaggio e nel relativo successo, incontra invece forti consensi del pubblico.
Le avventure di Arsène Lupin riguardano le sue spettacolari imprese in barba all’ispettore Ganimard e ai ricchi sprovveduti. Sorprende per l’astuzia e l’intelligenza, attira favoritismi con il suo charme, è una personalità magnetica (anche se poco ammirevole), simpatico e ironico al punto giusto.
Per il lettore contemporaneo penso che le novelle di questo autore francese della seconda metà dell’ottocento siano vincenti non tanto per il contenuto, mancante della componente avventurosa e intrigante, ma per lo stile, è, infatti, una penna raffinata, precisa e dettagliata, le pagine volano che è un piacere ed è difficile stancarsi.
Concludendo, lasciatevi sedurre dall’incorreggibile Lupin.

“E l’avventura prova ancora una volta di più che nella scoperta dei delitti, c’è qualche cosa di gran lunga superiore all’esame dei fatti, all’osservazione, alla deduzione, al ragionamento e ad altre sciocchezze … È, lo ripeto, l’intuizione e l’intelligenza … E Arsène Lupin, senza vantarsi, non è privo né dell’una né dell’altra.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

amavo follemente il cartone :-)
come mai Sary voto bassino sul contenuto???
In risposta ad un precedente commento
SARY
18 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Silvia, anche io! Come dicevo nel commento, il contenuto manca di intrigo e d'avventura, i fatti si susseguono deboli, almeno per me; inoltre, alcuni conti non tornano del tutto, piccolezze ovviamente. Resta piacevole la lettura perché è scritto davvero benissimo. Come piacevolezza volevo mettere quattro ed ho sbagliato! Grazie.
Di questo personaggio, Arsenio Lupin, mi ricordo molto bene le serie televisive degli anni '70 interpretate dal compianto attore francese Georges Descrières...il famoso ladro gentiluomo, elegante, con un forte carisma e notevole capacità deduttiva indirizzate ai suoi furti a regola d'arte tutti con il sorriso sulle labbra: Grazie per la segnalazione; mi hai fatto, per un po', rivivere altri tempi. Ciao.
Ferruccio
In risposta ad un precedente commento
SARY
19 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Ferruccio, sicuramente una creazione letteraria ben riuscita.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio