Dettagli Recensione

I turbamenti del giovane Torless

I turbamenti del giovane Torless 2015-04-29 03:56:10 siti
Voto medio 

3.3
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
siti Opinione inserita da siti    29 Aprile, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un ponte per "L'uomo senza qualità"

L’esordio narrativo di Musil, datato 1906, riflette la giovane età dell’autore, nato nel 1880, e ancor di più il suo percorso formativo; dopo aver compiuto gli studi liceali in un collegio militare ed essersi laureato in ingegneria meccanica, nel 1908 conseguì la seconda laurea in filosofia e psicologia.
L’ opera ha come protagonista un adolescente intelligente e sensibile che frequenta un esclusivo collegio militare- si nutre quindi di elementi autobiografici - e oltre a consegnarci indirettamente il ritratto morale di un’epoca di passaggio, edulcorata dal perbenismo di facciata del vecchio impero austro-ungarico, in trenta brevi capitoletti alterna una trama esile a una serie di riflessioni di ordine morale, filosofico, religioso.
La storia è quella di un ragazzo contorto, ovvero turbato intimamente, che con fine introspezione analizza se stesso, gli aspetti più intimi del suo essere, del suo sentire, del suo percepire, allentando gli schemi preconfezionati che la morale borghese, ipocrita, gli aveva confezionato. Lo stesso Musil visse una famiglia anomala e allargata che ruotava intorno alla madre circondata da due uomini, il padre dell’autore e l’amante tollerato e incluso in ambito familiare, l’amico di un triste triangolo.
In collegio Il giovane allievo segue due giovani, Beineberg e Reiting, pupilli di importanti famiglie, i quali mostreranno delle nature molto particolari coinvolgendo Törless in una situazione complessa.
Classismo, indifferenza, violenza, noia si alternano a motivazione di comportamenti disdicevoli sempre allusi e mai esplicitamente rappresentati che sfoceranno in veri e propri soprusi a sfondo sessuale. Lo stesso Musil chiamò la scuola da lui frequentata “l’ano del diavolo”, Rilke , prima di lui, l’aveva già definita l”ABC dell’orrore”.
In realtà non c’è rappresentazione diretta della crisi generazionale così efficacemente e poeticamente rappresentata da Roth e questo per me è stato motivo di profonda delusione, vi è però in nuce quel senso di inquietudine e di impotenza dell’uomo contemporaneo che farà tanta fortuna letteraria da lui in poi.
Possiede infine , questa scrittura, la capacità di suggestionare attraverso la rappresentazione delle ambientazioni, degli ambienti, dei luoghi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
o a chi voglia approcciare Musil
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Laura, mattiniera anche tu! :-)
Che bella presentazione: dell'opera, dell'autore... Non ho mai letto nulla di lui, questo libro mi sembra il modo giusto (anche sul piano cronologico) per iniziare. :-)
Buona giornata, il tuo stile nel commentare mi piace molto
Bruno
In risposta ad un precedente commento
siti
29 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Bruno, sì : sveglia presto, naturale. Il mattino è la parte del giorno che preferisco, tutta mia, poi la vita mi prende e mi allontana...
Vedo che anche tu non scherzi, poi mi regali Tanto gentile e tanto onesta pare e siamo a cavallo!!
Grazie per l'apprezzamento anche se, mancandomi la cultura filosofica, forse non ho capito o reso al meglio l'opera.
Ciao
Ciao Laura. Non conosco l'autore (quante lacune scopro come lettore!). Il tuo caommento, molto bello, mi fa capire come sia interessante il libro recensito.
Interessante, Laura! io sto leggendo, contemporaneamente ad altre letture, L'uomo senza qualità, impegnativo, ma significativo e indispensabile per conoscere la letteratura mitteleuropea.
siti
29 Aprile, 2015
Ciao Emilio, grazie per aver letto e commentato. Mi sembra strano che tu non l' abbia letto comunque è da conoscere. Io ho in casa da molto tempo il suo capolavoro incompiuto, lo guardo e lo riguardo ma mi manca il coraggio: è tosto!!
siti
29 Aprile, 2015
Anna Maria! Mi hai dato un'ottima idea, ti copio l'approccio a rate. Ma riesci poi a tenere il filo? Generalmente io ho bisogno di dedicarmi ad un testo solo, ma questo è sconfortante per mole e contenuto. Che sia indispensabile condivido ed è per questo che voglio leggerlo. Fammi sapere appena termini. Ciao
Bel commento Laura!
non ho ancora affrontato questo autore, ma prima o poi lo farò
grazie
Senza togliere nulla alle indubbie qualità di Musil, effettivamente questa sua opera è incompleta e può essere definita, come hai giustamente indicato, come un ponte per il ben più importante L'uomo senza qualità. Recensione di un libro non facile chiara, scorrevole e che coglie i caratteri salienti.
siti
30 Aprile, 2015
Grazie Renzo, ma mi sembra di aver capito che questa è conclusa, o almeno sembra mentre è incompleta "L'uomo senza qualità". Ciao
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere