Dettagli Recensione
Emma la pettegola
Emma non è senz'altro il miglior testo della Austen, autrice alla quale mi sono appassionata recentemente. Ho iniziato appunto da Emma, via via salendo fino ad orgoglio e pregiudizio, il più famoso e apprezzato.
Mentre gli altri libri sono stati letti in poco tempo, con Emma ho fatto davvero fatica, la trama non è molto avvincente e a tratti è addirittura noiosa.
La storia parla di Emma Woodhouse, una ragazza ricca e piena di se,che trascorre le sue giornate spettegolando e cercando di combinare matrimoni, non ottenendo però grandi successi. Emma salta spesso a conclusioni affrettate, giudica senza ben conoscere fatti e persone e ha un'opinione troppo alta di se stessa.
Il romanzo si salva nel finale, dove Emma inizia ad assomigliare alle eroine romantiche e sentimentali che caratterizzano i romanzi della Austen, scoprendo anch'essa di avere desiderio di sposarsi e che il suo cuore batte da tempo per qualcuno. Molto bella la dichiarazione finale d'amore, non ai livelli di Darcy o Edward Ferrars, ma comunque molto sentita,
Nel complesso è comunque un bel libro, anche se la Austen ha scritto decisamente di meglio.