Dettagli Recensione
Storia di una famiglia
Impegnativo eppure affascinante seguire la storia della famiglia Buddenbrook.
Quattro generazioni scorrono sotto gli occhi del lettore pagina dopo pagina, tra immagini di fastose dimore, di saloni damascati, di acconciature perfette, di abiti raffinati, di caminetti accesi che sprigionano dolci profumi.
Una vita agiata, orgogliosi di appartenere all'alta borghesia cittadina, entrate floride nelle casse dell'impresa di famiglia, rispettabilità ed onore legati al proprio nome.
Matrimoni studiatamente convenienti perché l'amore viene dopo il prestigio nella scala dei valori.
Eppoi dopo l'apice, lo sgretolamento, la caduta inarrestabile, la disgrazia e la sfortuna, la malattia e la morte bussa alla porta della famiglia di Lubecca.
Come è normale che sia si tratta di un romanzo dal tipico impianto stilistico ottocentesco, a tratti pomposo e rigoglioso, specchio della società del tempo, ritratta senza veli e ipocrisie da Mann.
Un mondo che soffre del mutamento dei tempi, degli usi, dell'economia, dell'avvento di arie politiche innovative.
Ciò che distingue l'opera di Mann dal prototipo di romanzo prettamente sociale è l'efficacissimo approfondimento psicologico di tutti i personaggi; una penna che sente la necessità di scavare nell'animo, di coglierne aspirazioni, contraddizioni, angosce e drammi.
Grazie a ciò il contenuto di per sé ottimo, si ammanta di intensità e di calore umano, scalzando la nota fredda della lontananza nel tempo degli eventi narrati.
Impossibile non entrare in comunione con questi uomini e con queste donne, anche se gli ideali professati odorano di stantio e ci inducono a qualche sorriso.
Una lettura che si porta sulle spalle un secolo, che immortala un'epoca, ma è destinata a rimanere testamento letterario.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
:-)
Io l'ho letto e riletto con grande interesse e piacevolezza.
Mann l'ha scritto quando aveva 25 anni ! Ha rappresentato in modo così letterariamente elevato l'ascesa e il declino di una famiglia, coniugando storia, economia, dimensione esistenziale e psicologica. Lo stile è eccellente...
E' veramente un libro che fa parte del patrimonio artistico e culturale dell'umanità.
come ben commenta Emilio, tutto ha un fine nel costrutto di questo romanzo ed al termine il lettore riesce ad apprezzarne la grandezza.
Complimenti, perché ci hai trasmessotutta la tua passione.
Grazie
Saluti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |