Dettagli Recensione
Musica e dolore
“La sonata a Kreutzer” racchiude nelle sembianze di un racconto tutta l'intensità e la corposità di un romanzo.
E' un lavoro che mostra un Tolstoj diverso da quello di “Anna Karenina” o di “Guerra e pace”, un autore impegnato ad esprimere il proprio credo in tema moralistico e religioso.
Lo scompartimento di un treno diviene confessionale per un uomo segnato nella vita da un gesto efferato di cui ha bisogno di raccontarne la genesi ad un compagno di viaggio occasionale.
Il monologo affidato alla bocca del protagonista è grandioso, in quanto Tolstoj utilizza questa voce inarrestabile per affermare le proprie idee in tema di unioni matrimoniali e passioni, ricamando teorie e punti di vista colmi di intenti moralistici e fortemente pervasi di principi religiosi.
A prescindere dall'accondiscendenza del lettore a simili pensieri, oggi sorpassati e spinti all'eccesso, è innegabile il valore del testo.
Nella brevità della narrazione, Tolstoj mette a nudo un uomo solo e torturato da ricordi e pensieri ossessivi, un uomo che non cerca comprensione nel prossimo ma che esplode come fiume in piena, inanellando immagini della propria giovinezza, dell'età adulta, delle esperienze amorose e familiari.
Un fluire di ricordi per spiegare la razionalità delle proprie posizioni e dei comportamenti tenuti, razionalità che si frange come un'onda impetuosa sulla scogliera della passione e dell'istintività.
Un vecchio testo questo, eppure ottima lettura densa di spunti di riflessione anche per il pubblico moderno, avvezzo ad una diversa forma mentis e a diversi costumi sociali.
Un testo che mantiene inalterato il suo smalto, cristallizzando la voce del suo autore.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
si tratta del mio terzo Tolstoj e mi ha fatto riflettere sulla capacità narrativa di questo autore.
Tre opere partorite dalla stessa mano eppure differenti.
Sicuramente conosci la sonata per violino e pianoforte di Beethoven, opera che ha ispirato il titolo del romanzo: è veramente deliziosa.
in effetti il titolo di questo racconto mi aveva sempre incuriosita e al termine della lettura tutto appare chiaro
dai provalo Cub!!
Ferruccio
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
non conosco l'opera ma il tuo commento è un delizioso invito alla lettura, come sempre.
Un saluto
Laura