Dettagli Recensione

Persuasione

Persuasione 2014-06-06 06:53:22 piccicuia
Voto medio 

4.5
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
piccicuia Opinione inserita da piccicuia    06 Giugno, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PERSUASION

Ogni volta che di mezzo c'è la Austen, non so come ma mi si riempe lo stomaco. Saranno le farfalle? Persuasione è il suo ultimo romanzo e si nota anche dalla maturazione di cui composto. Non abbiamo per esempio una delle sorelle Bennet con il desiderio ben nascosto ma costante di non rimanere zitelle o come nel caso della mia incorreggibile Lizzie, il disprezzo per i difetti dell'animo.
No, qui c'è la dolce Anne che non critica, non giudica e non si esprime.
Vive da ormai otto lunghissimi anni e poco più con un gran peso nel cuore.
Si è lasciata sfuggire il suo vero amore per dare retta a una donna che le aveva quasi fatto da madre. Ma possiamo davvero criticare un'innocente fanciulla di appena diciassette anni?
Il tempo farà inorgoglire l'animo di lui, ma di certo non scalfirà quel sentimento autentico che lo aveva invaso da giovane nei riguardi di una Anne piccola e remissiva. Anche molo influenzabile, certo. Ma innamorata!

"Certamente non vi dimentichiamo così in fretta come voi dimenticate noi. Forse è un nostro destino più che il nostro merito. Non abbiamo altra scelta. Trascorriamo il tempo relegate in casa, quietamente, a tormentarci per i nostri sentimenti"

Quando poi finalmente si rincontreranno -perchè ovvio che si sarebbero di nuovo incrociati!- non sono più quelli di una volta: lei ha perso da tempo la sua gaiezza mentre per lui le intemperie del mare e della vita in marina in generale lo hanno forse reso più maturo ma molo affascinante. E in cerca di moglie. La troverà in una delle signorine Musgrove?
Cosa accadrà?

"(..) che era stato costane inconsciamente, anzi senza volerlo. Che aveva voluto dimenticarla e credeva di averlo fatto. Si era creduto indifferente mentre era soltanto adirato. Ed era stato ingiusto verso le sue virtù perchè ne aveva sofferto."

P.s. di solito mi piace mettere dei titoli particolari nelle mie recensioni. Mai il titolo del libro,ma questa volta farò un'eccezione: Persuasione!
Dovrò vedermi il film adesso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Amo, amo, amo profondamente questo libro....per me l'essenza della Austen è tutta qui...complimenti per la recensione...molto delicata :)
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti

4.5 (1)
La vita a volte capita