Dettagli Recensione

Middlemarch

Middlemarch 2014-03-13 08:44:05 dani79
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
dani79 Opinione inserita da dani79    13 Marzo, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Middlemarch

"Middlemarch. Uno studio di vita provinciale" è un monumentale atlante di anatomia dell'anima.
Tante sono le "categorie umane" raccolte e tracciate in questo capolavoro senza tempo. La Eliot tiene così bene la penna in mano da consentire al lettore di osservare queste numerose "specie d'uomo" alla stregua di pesci in un acquario: c'è chi ha una natura dolce e il cuore ardente; chi crede di conoscere la vita guardandola attraverso preziosi merletti, e chi la vita la conosce davvero attraverso il duro processo dell'esperienza. C'è chi si vuole redimere da vecchi peccati, ma non vi riesce perché il passato corre più in fretta del futuro. C'è chi fallisce in progetti troppo ambiziosi e chi soccombe sotto il giogo dei capricci e delle ansie egoistiche degli altri o, peggio ancora, sotto il dogma inderogabile del dovere sociale.
Infine, c'è chi, guidato da nobili impulsi, – donchisciotteschi, forse - non si arresta di fronte al miasma dell'ipocrisia e dell'abiezione, ma prosegue con fiduciosa semplicità lungo il cammino sterrato della comprensione diretta e totale del prossimo.

In Middlemarch, mi aspettavo - più o meno lecitamente, conoscendone a grandi linee la trama e i temi trattati, vale a dire status delle donne, riforme politiche, religione, vecchie illusioni perse per strada nell'Inghilterra vittoriana - di trovare eroi ed eroine a profusione. Così non è stato, o almeno i miei occhi non hanno rintracciato nulla del genere.
Middlemarch è fatto di donne e uomini "ordinari", che vibrano per uno scopo giusto o cadono sotto il peso di uno scopo sbagliato. È la composta non troppo omogenea delle loro affezioni, dei loro sentimenti, delle loro miserie e nobiltà, del loro procedere vagolando o a passo deciso, delle loro scelte e dei loro destini.
Ciò che li rende differenti gli uni dagli altri è la consistenza delle loro anime, che possono essere vacuamente sbiadite o intense in modo abbacinante.
George Eliot appartiene alla categoria delle anime intense.
Ferisce il lettore, costringendolo a camminare su detriti acuminati di vite andate in frantumi.
Lo galvanizza, facendogli ingollare un concetto in apparenza banale: poiché meschine sono le occasioni della vita, un carattere epico non esige necessariamente una vita che sia un'epopea, difatti "il bene crescente del mondo in parte dipende da azioni prive di storia".
Gli impartisce infine una lezione, spronandolo a non fluttuare nei giorni, a non lasciare che la propria vita languisca stupidamente e irrimediabilmente.

La lettura di Middlemarch, a mio modestissimo parere, richiede una piccola dose di stoica pazienza. Non ha il piglio pronto, il "sound" leggero e l'immediatezza di molte opere a noi contemporanee, e la mole di certo non aiuta. Ciò non toglie che Middlemarch non sia nient'altro che un'opera d'arte. Lo stile superbo, l'evidente impronta balzachiana, lo sguardo mutevole della Eliot - sardonico, benevolo, didascalico, progressista e persino scientifico - fanno di Middlemarch uno dei libri più belli di sempre (figura nella decina di "The Top Ten: Writers Pick Their Favorite Books", testo curato nel 2007 da J. Peder Zane), un "libro magnifico", come ebbe a definirlo la grande Virginia Woolf.

"Noi mortali, uomini e donne, fra l'ora di colazione e quella di cena, ingoiamo molte delusioni; tratteniamo le lacrime e ci facciamo un po' pallidi attorno alle labbra, e per tutta risposta a chi ci chiede qualcosa diciamo: Oh nulla!. L'orgoglio ci aiuta; e l'orgoglio non è male quando ci spinge soltanto a nascondere le nostre ferite – e a non ferire gli altri".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' un autore che non conosco per niente, devo rimediare.
Caposaldo della letteratura vittoriana e inglese in generale...un'opera complessa che ho acquistato da poco e che mi appresterò a leggere...difficile da rendere in una recensione ma tu sei stata bravissima....:)
In risposta ad un precedente commento
dani79
13 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Quando ne avrai voglia, ti consiglio proprio di leggerlo...non te ne pentirai!
Ciao :-)
In risposta ad un precedente commento
dani79
13 Marzo, 2014
Ciao LittleDorrit! Speravo che leggessi il mio commento...so che sei un'esperta di letteratura vittoriana (leggo sempre con molto piacere le tue recensioni) e sono sicura che farai di Middlemarch un'analisi sublime, il mio approccio è stato invece quello candido del lettore "profano".... e sono contenta che comunque ti sia piaciuto...sei mooolto gentile!
Un grande saluto :-)
bella segnalazione Dany!
hai scritto un'ottima recensione
L'ho letto parecchio tempo fa e il ricordo che me ne è rimasto collima con le tue impressioni. Un bel romanzo con qualche lentezza, che non ne sminuisce però l'eccellente qualità.
Molto British l'ultima riflessione che hai riportato. Interessante.
Rollo Tommasi
13 Marzo, 2014
Ultimo aggiornamento:
13 Marzo, 2014
George Eliot è stupefacente, secondo me. Già solo il fatto che si sia "mascherata da uomo" per scrivere alcune storia in una determinata epoca, è di per se stessa una prima storia. Non conosco "Middlemarch", ma ho uno dei suoi libri tra i miei preferiti.
Ottima segnalazione.
Recensione invogliante. Bellissima la frase finale...concordo...
Pia
@Silvia, Cristina, Annamaria e Pia…..vi ringrazio infinitamente di aver letto il mio commento….:-))
@Rollo L'intera vita della Eliot non è che un romanzo…conobbe Dickens (il quale, tra l'altro, fu tra i primi a sospettare che dietro quello pseudonimo si celasse una donna), sfidò le censure della sua epoca con la grinta di una tigre, fu religiosa in modo dissidente….e chi più ne ha più ne metta…E poi, visto che sono irrimediabilmente curiosa, posso chiederti qual è il libro della Eliot di cui parli? è il Mulino sulla Floss?
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere