Dettagli Recensione
Alice nel paese delle meraviglie – Lewis Carroll
L’uso di funghetti allucinogeni (e chissà cos’altro!) da parte dello scrittore, non ha di certo giovato. La storia è spesso senza senso, se non sempre. Si tratta di un sogno di Alice, ma questo non giustifica la disconnessione dei dialoghi e degli eventi. Il capitolo peggiore tra tutti, a mio parere, è quello con il grifone e la falsa-testuggine.
Trovo che sia un racconto troppo infantile e insensato per ragazzi e adulti e troppo strano e cupo per i bambini. Manca di un filo logico (come i sogni) e l’antipatia di Alice è stellare.
So che sto parlando di un capolavoro che ha venduto innumerevoli copie, ma a me proprio non è piaciuto. Consiglio di leggerlo solo perché dovrebbe far parte del bagaglio di un lettore e ci vuole poco più di un’ora per leggerlo, ma non per altri motivi.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Io non l'ho letto in italiano, ma lo lessi in inglese in quarta ginnasio, per cui non saprei giudicare lo stile, ma ricordo che l'atmosfera rarefatta e inquietante si riusciva a coglierla anche con la mie zoppicanti traduzioni.
Per quello che ricordo questo testo è visionario e allegorico....