Dettagli Recensione
Piccole donne di Louisa May Alcott
Eccomi qui: non potevo esimermi dal recensire questo libro, semplicemente meraviglioso!
Mi ricordo quando da bambina prendevo la mia bicicletta e con il vento fra i capelli correvo in biblioteca, con la mia tessera di carta che mi dava il diritto di scegliere qualsiasi libro io volessi. Che sensazione: era uno degli unici posti dove mi potevo recare sola. Mi sentivo quasi la padrona del mondo... Una delle mie prima letture è stato proprio questo romanzo, che mi ha permesso di immedesimarmi un pò in ciascuna delle sorelle March: Amy per la vena artistica che ci distingueva, Meg per la timidezza che da piccola faceva parte di me, Beth per il giudizio, ma soprattutto adoravo la spavalda Jo ( quella che in segreto avrei voluto essere). La loro era una famiglia tutta al femminile ( il loro padre era al fronte per la guerra), capitanata da una mamma che lasciava libere le figlie di fare le proprie esperienze, osservandole e vegliandole da lontano. Bellissimo il legame fra le componenti di questa famiglia, che si aiutano a vicenda senza soccombere ai problemi che devono affrontare e senza abbattersi. Scritto quasi 150 anni fa, lo ritengo bellissimo da leggere e da far leggere, soprattutto come romanzo di formazione.