Dettagli Recensione
Il Gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach
Ho letto questo romanzo in diversi periodi della mia vita. Ora lo sto leggendo insieme a mio figlio di nove anni e devo dire che, come sempre, su di me ha sempre il suo fascino: ritengo che dovrebbe essere presente nella biblioteca di ciascuna famiglia. E' il romanzo simbolo di chi ha il coraggio di seguire la propria legge interiore e di non uniformarsi al coro. Jonathan non vuole seguire la massa: lui aspira ad un'idea di libertà assuluta e di perfezione. Ha il desiderio di distinguersi e di lottare per ciò che vuole raggiungere: la perfezione assoluta. Questo gabbiano non vuole dipendere dal giudizio e dalle opinioni degli altri; quello che conta è solo ciò che lui desidera e ciò a cui lui anela. Jonathan non vola per procurarsi il cibo, non vuole sopravvivere: lui vuole vivere. Vivere per superare il momento presente e proiettarsi nel futuro, nello spazio e nel tempo. Penso che ogni genitore dovrebbe leggerlo ai figli, alle soglie della loro adolescenza: per insegnare loro ad essere se stessi e non aver paura di ciò che si pensa e di ciò che si è.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Pia