Dettagli Recensione

Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani 2013-11-08 11:10:59 silvia t
Voto medio 

3.8
Stile 

3.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
silvia t Opinione inserita da silvia t    08 Novembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dieci piccoli indiani

Sin dalle prime pagine l'atmosfera è cupa e la sensazione di un destino inesorabile si affaccia subito al lettore.
Un treno che percorre un dolce paesaggio inglese, qualcuno sta tessendo una trama complicata e cervellotica che come una calamita tratterrà il lettore alle pagine nella vana speranza di dare un senso a degli avvenimenti che senso non hanno.
Questo della Christie è forse il più famoso giallo e il più citato negli anni e non a torto rimane e rimarrà nei classici della letteratura di genere, anche se è senza alcun dubbio qualcosa di più.
A differenza di altre opere in questa i personaggi sono caratterizzati molto bene, si può imputare loro il difetto di essere stereotipati, ma è forse proprio in questo la loro forza, ognuno di essi ha una personalità, ha un carattere e proprio per questo le loro azioni non sono solo funzionali alla storia, ma sono pezzi di storia a sé che raccontano il proprio rapporto con la colpa.
I dieci protagonisti divengono rappresentazione di ogni categoria di persona, ognuno leggendo non può provare nello stesso istante antipatia e compassione, per il tentativo inutile di giustificare le proprie azioni, che divengono, agli occhi del lettore inutili e infantili scuse atte a mistificare la realtà delle cose. Scandagliando queste dieci anime non si può non cercare un piano di lettura più profondo, non possiamo non porci delle domande sul nostro rapporto con la colpa; proprio per questo motivo questo romanzo ha una marcia in più.
Da un punto di vista narrativo è perfetto, una serie di ingranaggi che danno vita ad un meccanismo dinamico e divertente, indizi, mezze parole, pensieri che se letti con attenzione e con logicità portano a comprendere l'identità dell'assassino che non può che essere una gratificazione per il lettore più attento.
Il lessico è quello che caratterizza la Christie, semplice, ma non banale, capace di essere compreso da tutti anche a distanza di anni non ha perso la vivacità e la sottile ironia dissacrante, i dialoghi sono credibili e mai ridondanti un climax di terrore e angoscia che percorre tutto il libro fino alla sua conclusione.
Difficile poter analizzare più in profondità i vari aspetti del libro senza svelarne niente, ma posso consigliarlo a tutti senza alcun dubbio, poiché sarà un'ottima lettura sia per chi ama i gialli sia per chi invece li trova una lettura più leggera.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
08 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai detto bene Silvia, anche a distanza di anni la Christie non si scorda e poi questo rimane indelebile a lungo, originale e super copiato negli anni avvenire.
Ricordo male o il tuo primo Christie non ti era piaciuto?Felice se hai fatto pace con questa autrice :)
In risposta ad un precedente commento
silvia t
08 Novembre, 2013
eheheh ricordi bene, "Assassinio su l' Orient Express" non mi è piaciuto, proprio perché mancava quel qualcosa in più...in questo caso invece i personaggi sono ben caratterizzati e le ambientazioni ben descritte, sarebbe stato bello anche se non fosse stato un giallo, se si fosse saputo fin da subito ogni cosa, insomma avrebbe avuto un senso!
Mephixto
08 Novembre, 2013
Un Christie in tutta onestà mi manca,e tu sei stata bravissima a stuzzicare la mia curiosità... ;-) complimenti
A me invece la Christie non trasmette mai terrore e angoscia, in qualche modo è sempre rilassante e l'apprezzo anche per questo. Una curiosità: tu il colpevole l'hai sgamato?
silvia t
08 Novembre, 2013
Si :-)!
Per me uno dei gialli classici più riusciti, indimenticabile.
L'ho letto molto tempo fa, ma per il ricordo che ne ho direi che rimane un classico del genere. Bella recensione.
Pia Sgarbossa
09 Novembre, 2013
Segnalazione interessante e intrigante...
Bravissima Silvia! Hai presentato il libro in modo esauriente e invogliante.
Pia
Cristina72
09 Novembre, 2013
Io invece no... ma l'ho letto tanti anni fa! Tra qualche annetto riprovo :-)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere