Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Lo straniero che venne dal mare
Ho cercato questo racconto di Joseph Conrad in lungo e in largo ma non l'ho mai trovato in edizione italiana.
Qualche tempo fa, però, dopo aver acquistato un ebook reader e spulciato tra i libri dello store, sono incappata nell'edizione della biblioteca di repubblica, con possibilità di lettura in inglese.
Non ci credevo!
Mi sono detta:" Finalmente!!!"
Dopo essermi emozionata col bellissimo film "Lo straniero che venne dal mare", dovevo assolutamente leggere il libro.
In realtà non siamo di fronte ad un romanzo ma ad una "short story", un racconto breve, (troppo) con una protagonista (che poi protagonista non è) davvero insolita.
In una piccola contea inglese vive Amy Forster, creatura silenziosa e defilata dal resto del mondo.
Chiusa in una sorta di bolla di vetro che la rende incomprensibile alla gente del posto tanto da essere considerata la "scema del villaggio", avrà il coraggio di avvicinare il romeno Yanco, un giovane che, partito da una zona remota dei Carpazi per cercare fortuna in America, verrà sorpreso da una tempesta e si ritroverà naufrago sulle coste inglesi.
In cerca d'aiuto sarà trattato da appestato, vittima della xenofobia locale pilotata dall'ignoranza.
Amy avrà per lui una sincera pietà ed una profonda comprensione tanto da colpirlo a tal punto che Yanco se ne innamorerà e, di lì a poco, la chiederà in sposa.
La storia è narrata in terza persona dal medico del villaggio (quale conoscitore della vicenda) ad un suo amico.
In queste pagine c'è l'essenza stessa di Conrad. Troviamo tratti autobiografici che lo avvicinano al personaggio di Yanco e tematiche a lui care che rendono la narrazione personalissima. Peccato però che il tutto duri un soffio. È una storia che avrebbe tutte le caratteristiche per decollare ma è poco sviluppata e non si ha il tempo materiale per entrare in simbiosi con personaggi e vicenda.
Amy, è lasciata troppo all'interpretazione del lettore; la sua influenza c'è ma è quasi impercettibile se si compie una lettura poco attenta. Il perno centrale è Yanco che con il suo drammatico vissuto ci immette in un contesto più ampio. Ne consiglio la lettura.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Una segnalazione davvero raffinata.
@ ti ringrazio Bruno....ormai sarai assuefatto alle mie strambe letture senza tempo ahahahah
Comunque il libro in italiano lo puoi trovare, io ho due versione di amy Foster, una è della newton e Compton cartaceo entrambi cartonato :)
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |