Dettagli Recensione
Alla ricerca della perfezione
Romanzo grandioso, vasto affresco di un'epoca che non c'è mai stata, eppure ha la consistenza del reale, biografia di un uomo eccezionale, che a tratti dà a chi legge la sensazione di aver trovato l'anello che non tiene, di aver capito ciò che tutti vorrebbero capire.
Per questo l'ho letto più volte, a distanza di qualche anno, e ogni volta ho trovato temi e livelli di lettura differenti nelle varie parti e spesso nelle stesse pagine: la storia, del protagonista e di tanti altri, la meditazione, sul senso dell'esistenza, sulla ricerca del bello, l'aspirazione alla perfezione, il valore della scienza.
E soprattutto l'enigma del gioco. Il gioco affascinante di cui ogni lettore può dare un'interpretazione personale, legata alle proprie conoscenze, alle propria capacità di trovare relazioni tra argomenti differenti, ambiti lontani, fino a costruire un proprio quadro, o qualcosa di simile a una sinfonia, dove voci di strumenti diversi confluiscono a formare il tessuto musicale, che l'abilità del compositore può rendere splendido.
Difficile descriverlo, impossibile riassumerlo, bisogna provare.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |