Dettagli Recensione
Rendite ed eredita'
Ambientato nei primi anni dell' Ottocento in un' Inghilterra prevalentemente agreste , il romanzo narra le vicende della famiglia Dashwood, in particolare delle giovani sorelle Marianne ed Elinor che affronteranno crescendo delizie e disgrazie del cuore.
Signorine di buona estrazione sociale, la piu' diplomatica Elinor e la piu' istintiva Marianne si troveranno ben presto segnate dai lividi di una lotta senza tregua tra ragione e sentimento.
I personaggi del libro appartengono all'alta borghesia dei redditieri, bene abituati a vivere di rendita e ozio, dilettandosi nelle arti piu' in voga -dalla musica alla cultura- o semplicemente destreggiandosi tra un ricevimento e l'altro, sempre attenti alla diplomazia ed al politically correct che non puo' che giovare in societa' - ed in banca-. Buon per loro.
La penna della Austen e' decisamente elegante e raffinata e si confà alla perfezione al contenuto del libro, dal cui accostamento emerge un tuttuno degno di nota, i contenuti e la forma del testo raggiungono la fusione perfetta.
Cio' riconosciuto devo ammettere di avere trovato la lettura molto noiosa e lenta, assai approfondito l'aspetto economico ed il predominio di esso sui sentimenti a discapito di emozione e passione, non si puo' sfogliare una pagina senza che si provveda a valutare una persona in sterline, tra capitale ed interessi annuali.
Forse non ne ho colto l'ironia, probabilmente non ne ho apprezzato il senso realistico che narra in maniera coerente un'epoca storica, di sicuro mi aspettavo altro e purtroppo dopo quest'immane fatica ammetto, io e Lady Jane abbiamo poco in comune.
Non mi ha coinvolta e non sono riuscita ad entrare in sintonia, l'ho finito solo per la bellezza della penna prima e per testardaggine poi. Pecora nera su Qlibri, sono certa che a voi andra' meglio.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
è giusto esprimere sempre la propria opinione e se ben motivata è senza dubbio utile a chi legge.
Tuttavia voglio spezzare una lancia in favore dell'ultima Austen, quella di Persuasione.
Se dovessi decidere di leggere il romanzo, potrebbe disorientarti.
Brava...come sempre....e fortemente sincera.
Visto che altri amici hanno già svolto questo ruolo di sostegno, io ti ringrazio per avermi prestato il fazzoletto in occasione del commento a "Dove finisce il fiume"... :-)
Ciao carissima, e un saluto anche a chi mi ha preceduto. :-)
Penso che per un bel po' staro' lontana da Jane, mai dire mai comunque.
Perchè hai cominciato da quello??? Perchè?
Ehm...per Orgoglio e Pregiudizio ti credo sulla parola :-)
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
tutto ciò mi consola,anche perchè orgoglio e pregiudizio sinceramente se ne era andato liscio liscio, dando soddisfazione.
da tempo aspetto il momento di affrontare Mansfiel park ed Emma. felice di non essere l'unica pecora nera.
a presto paola