Dettagli Recensione
Mercificare l'amore provoca solo amare conseguenze
Benvenuti nel frivolo mondo di Alexandre Dumas, dove l'amore, per quanto possa raggiungere i livelli assoluti di profondità e sincerità, verrà irrimediabilmente sconfitto dai vizi e dalla sfrenata ed insaziabile passione per il denaro.
Azzeccata la scelta di collocare la travagliata storia d'amore fra Armand e Marguerite in una magica Parigi ottocentesca, città in cui si intrecciano indissolubilmente sentimenti sinceri e vizi esasperati, e le relazioni amorose sono basate sul guadagno e sul proprio tornaconto personale.
Oltre ai due protagonisti, anche tutti gli altri personaggi risultano scadenti dal punto di vista emotivo-caratteriale, ed è difficile stabilire quale sia la figura che manifesta il comportamento più meschino e vendicativo, mentre è molto più semplice affermare il trionfo schiacciante dell'antisentimentalismo e di una visione dell'amore vuota e distorta.
La narrazione procede per mezzo di frequenti flashback, con i temi del ricordo e della rievocazione in primo piano.
Lo stile risulta semplice e lineare, il ritmo è fluido e scorrevole, ed il registro non presenta particolari complicanze o forzature lessicali, per cui il libro è di facile lettura e di immediata comprensione.
Si tratta di un romanzo dai toni forti e taglienti, e che ribalta totalmente le aspettative romantiche di inizio secolo.
Consigliato, nonostante le mie preferenze per i testi 'filo-sentimentali'.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
E affermare che lei ha 'bisogno e disprezzo' per il denaro è assolutamente antitetico: se disprezza il denaro, qual è il motivo che la spinge a soddisfare ogni suo capriccioso bisogno? Antepone la propria vanità o il legame che ha con Armand?
Rispetto la tua opinione, ma non sono d'accordo.
Purtroppo, è vera solo la prima opzione. E questo è tutt'altro che romanticismo...
Battute a parte, Buona rilettura :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Pia