Dettagli Recensione
lo specchio dell'anima
Basereste, tutta la vostra vita sulla bellezza?
Quanto gli amici possono influenzare il vostro percorso di vita?
Davanti alla morte di una persona cara, come reagireste?
Queste sono alcune domande che O. Wilde attraverso dei giochi di parole, induce il lettore a porsi e a riflettere su ciò che sia giusto o sbagliato.
Al primo quesito la mia risposta, senza alcuna reticenza, è: "la bellezza non è ciò che conta nella vita".
"il ritratto di Dorian Gray" altro non è che un monito a non investire tutto sulla bellezza.
Dorian è "un giovane di singolare bellezza", "le labbra scarlatte, dal contorno fine, i limpidi occhi azzurri, i capelli biondi inanellati. Nel suo viso c'era qualche cosa che ispirava un'immediata simpatia. C'era il candore della giovinezza, e della giovinezza aveva anche l'appassionata purezza".
Come si può rimanere impassibili davanti a tanta bellezza?
Ed è qui che Wilde fa entrare in scena gli altri due personaggi della storia: il pittore Basil e Lord Wotton. due figure eterogenee e con una loro diversa interpretazione sul concetto di bellezza. I due altro non sono che la rappresentazione del bene e del male che è insito in ognuno di noi. Se il primo, avrà il privilegio di immortalare la bellezza del nostro giovane Dorian, in un bellissimo ritratto ma anche di far emerge il lato buono che è presente in ogni uomo: passione, amore, pietà, amicizia, vergogna. Il secondo che ha un'idea molto astratta dell'amicizia e allo stesso modo ignora l'inimicizia. in quanto tutto gli è indifferente; avrà come obiettivo, far affiorare il lato più infimo, orrendo e raccapricciante della personalità di Dorian.
Ma come si sa, l'uomo è attratto dalle tentazioni...resistere non serve a nulla perchè solo esaudendole si ci potrà liberare, (sarà proprio così? ).
Il giovane Dorian, costantemente stuzzicato da Lord Wotton si convincerà a non fossilizzarsi sul "passato perché è già passato". Il suo mutamento fa rabbrividire, davanti alla morte egli non sarà scalfito dal dolore. In quanto catalogata come "una tragedia romantica".
Nel racconto, il ritratto è un elemento fondamentale, fungerà da specchio dell'anima e a ogni cambiamento del giovane, esso muterà con dettagli ripugnanti, divorando la sua grazia e deturpandone la sua bellezza.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Il ritratto di Dorian Gray è assolutamente un capolavro....letto più volte oltresì!!!
@Pia tra le tue letture non può mancare...
Con simpatia...Pia
@Pia: mi unisco a Maria e Daniela, devi assolutamente leggerlo ;-)
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Pia