Dettagli Recensione

I racconti di Edgar Allan Poe

I racconti di Edgar Allan Poe 2013-07-04 11:50:15 Davi1990
Voto medio 

4.3
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Davi1990 Opinione inserita da Davi1990    04 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Edgar Allan Poe

Spinto ancora dalla mia voglia folle di Horror letterario e anche dalla ghiotta occasione offerta dalla Newton Compton con i suoi libri a soli 0,99 centesimi, ecco che ho afferrato con le mie grinfie questo "I Racconti del Terrore" appartenente ad un autore considerato, come Howard Phillips Lovecraft, pioniere del genere Horror o più precisamente considerato come uno dei rappresentanti più importanti del genere gotico.
In questa raccolta specifica, ritroveremo ben 10 racconti tra cui il famosissimo "Il Gatto Nero", peccato non tutti siano completi per via della strana scelta adottata dalla casa editrice.

Detto questo, E. A. Poe, a mio parere, si dimostra uno scrittore davvero capace. Scrive con maestria e riesce a farti provare i sentimenti e le emozioni dei suoi personaggi in maniera abbastanza profonda, o meglio: ti fa provare i SUOI sentimenti e le SUE emozioni. Si perché mentre si legge, almeno questa e la mia personale impressione, pare che sia Poe stesso ad aver vissuto le varie vicende narrate -in prima persona- e questo regala un qualcosa di speciale alla lettura. Inoltre sa ben descrivere le situazioni narrate e, in alcuni momenti, mi sembrava di vedermi quasi davanti agli occhi gli scenari terrificanti da lui descritti.
Ogni racconto e diverso dall'altro e in ognuno di essi l'autore affronta maggiormente gli aspetti psicologici, indagando fra le ossessioni e gli incubi personali non mancando di inserire anche il mesmerismo (da cui era affascinato), buttandoci dentro anche la sua personale e spiacevole esperienza con l'alcolismo. Dico questo perché ne "Il Gatto nero" mi pare sia riuscito fin troppo bene a spiegare certe sensazioni ed umori portati proprio dall'alcool.

La lettura, grazie alla divisione in racconti, risulta piacevole, anche se alcune storie (tra cui "Il Gatto nero", "la Caduta dalla casa Usher", "Una discesa nel Maelstron" ad es.) mi hanno colpito maggiormente e altre un po meno, ma mai mi sono annoiato o sentito troppo impegnato nel leggere questo libricino di non più di 120 pagine.
Anche qui, come con "La Casa Stregata" di Lovecraft, non ho trovato nulla per cui spaventarmi, ma devo dire che le varie storie hanno un che di particolare e alcune di esse riescono ad essere quasi crude in certi momenti.
"I Racconti del Terrore" riesce, in definitiva, a farti entrare dentro la vicenda e ad appassionare più che sufficiente grazie al grande stile di questo famoso autore dell'800.

Consigliato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie Davide per aver fatto presente che alcuni racconti non sono in versione integrale. Mi sai dire se la casa editrice ha indicato chiaramente quelli che sono stati tagliati? Mi incuriosisce perché sono alla prese con una vecchia edizione Einaudi de La Malora di Fenoglio ed ho il sospetto che sia stata tagliata, ma non c'é prefazione, postfazione, nota o postilla che lo dica chiaramente...
In risposta ad un precedente commento
Davi1990
11 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao! :) No, la casa editrice non ha avvertito dell'incompletezza di alcuni racconti anche perché sulla copertina e scritto "edizione integrale", ma ho scoperto questa incompletezza da altri lettori e anche di persona visto che alcuni racconti si concludono precocemente. Nel caso di questo libro, i racconti incompleti, sono: "LA MASCHERATA DELLA MORTE ROSSA " e ""Il Manoscritto Trovato in Una Bottiglia". Non so se esiste una versione pienamente completa senza tagli ma credo proprio di si, anche se il prezzo in quel caso non sarà solo di 0,99 centesimi come la versione che ho acquistato io. Grazie per aver letto la rece e spero di esserti stato di aiuto :)
In risposta ad un precedente commento
Massimo80
11 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te!
Non mi piacciono ste "imprecisioni" della casa editrice... Ma poi, proprio l'Einaudi si mette a lavorare cosí?????
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere