Dettagli Recensione
via d'Antin n.9
Sarà capitato anche a voi, almeno una volta e non solo, di giudicare una persona solo perché non rispecchia i nostri canoni di vita. Probabilmente se provassimo a conoscere i loro vissuti non ci limiteremmo alla sola apparenza.
Certo è pur vero che l'argomento diventa ostico quando risulta incentrato su donne che hanno deciso di barattare la loro reputazione per vedere realizzati i loro capricci, accettando la corte e altro, dai loro ammiratori.
Ogni donna che ha scelto di intraprendere il più "vecchio mestiere" del mondo, non conoscerà mai l'amore con la A maiuscola, perché in fondo sa' che i loro amanti le cercheranno solo per soddisfare la loro vanità momentanea.
Fortunatamente, c'è sempre un'eccezione e Margherita Gautier personaggio/eroico nella "signora delle camelie" ne è una prova. L'autore del racconto è A. Dumas. La storia per certi versi autobiografica incantò G. Verdi che prese spunto per realizzare un'opera in tre atti "la Traviata".
Sin dalle prime pagine conosciamo l'epilogo della storia, ma l'abilità di Dumas stà nell'essere riuscito a riavvolgere il nastro, servendosi del narratore, uno sconosciuto il quale per una serie di circostanze fortunate raccoglie le confessione strazianti di un febbricitante Armando, riuscendo in seguito a divenirne amico e riparatore del suo cuore.
Margherita Gautier altro non è che una cortigiana instradata dalla madre a questo mestiere, sa benissimo che nessuna ambizione di mettere famiglia ci sarà mai e le numerose amicizie di cui dispone, sono solo di passaggio, svanirannno nel momento in cui cesserà la sua bellezza, il suo lusso...
Ma nessuna donna può restare indifferente a un uomo che mostra compassione, tanto meno Margherita, "se gli uomini sapessero quel che possono ottenere con una lacrima, essi sarebbero più amati...".
La coronazione del sogno di ogni donna di essere amata sembra realizzarsi anche per lei, davanti a un uomo superiore che non chiede il conto, ma attratto solo dai più nobili sentimenti...
La campagna, lontano dai fasti di Parigi è il luogo che hanno scelto per vivere questo amore dove tutto ciò che li circonda è meraviglioso, del resto a loro importa solo nutrirsi del loro amore... Ma ahimè a fianco di un amore ci sono dei doveri verso le proprie famiglie e Margherita dovrà tenerne conto...
perchè consigliarlo? Perchè in questo romanzo oltre all'amore viene messo in risalto, la solitudine, la vendetta, il ricredersi, il sacrificio, il riscatto. In ultimo lasciatemi dire che le pagine finali, in forma epistolare, sono talmente commoventi da non perderle assolutamente.
"...da quel giorno non ho più saputo disprezzare una donna a prima vista".
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Pia
Ciao
@ Gracy addirittura ottima la mia analisi! Sei troppo buona. Comunque poiché in questo periodo i complimenti scarseggiano (hi hi hi) non li rifiuto. Grazie
paola
@Cristina. Come non darti ragione i dialoghi sono bellissimi, molto profondi
@Paola. Si mi piacerebbe approfondire le sensazioni che mi ha lasciato il libro
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |