Dettagli Recensione
LE RELAZIONI PERICOLOSE
"In questa storia vedo la punizione della malvagità, ma non vedo alcuna consolazione per le infelici vittime" (lettera CLXXIII)
Veramente stupendo questo romanzo epistolare del 1782. Una raccolta di scambi di corrispondenza fra alcuni personaggi che intrecciano in maniera indelebile le loro vicende, raccontate con il trasporto che solo il racconto in prima persona può rendere così realistico ed accattivante.
La scrittura è molto scorrevole, ben comprensibile e priva dell'utilizzo di termini obsoleti che potrebbero rendere più noiosa o meno fluida la lettura.
La Marchesa de Merteuil ed il Visconte de Valmont sono i veri protagonisti della vicenda, titolari di un rapporto tanto profondo quanto malato che porterà alla distruzione delle vite di tutti i personaggi coinvolti, più o meno direttamente, nei loro intrighi e nelle loro personali vendette.
In questo libro esplodono i sentimenti: dal cinismo alla sensazione di autodistruzione, dall'amore al dolore, dall'amicizia al disprezzo di se stessi.
E ciò che rende senza tempo questo romanzo non è tanto l'assenza di specifici riferimenti geografici o temporali, quanto la consapevolezza che i sentimenti e le emozioni descritte sono ad oggi profonde e reali quanto nel lontano 'settecento durante il quale sono ambientate le vicende descritte.
Assolutamente consigliato!