Dettagli Recensione
Essere o non essere?
Capolavoro di Shakespeare, che ha avuto innumerevoli trasposizioni teatrali propone l'eterno dilemma.
La morte o la vita? Agire o non agire? E' lecito vendicarsi, oppure si deve subire gli sgambetti beffardi del destino?
Amleto, il protagonista di questa celebre commedia non riesce a reagire alla morte del padre, e si pone domande esistenziali complesse, chiuso in un bozzolo di tremula inedia, come un incerto viandante negli oscuri trabocchetti dell'esistenza umana.
Un'esistenza che richiede a volte coraggio, vitalità...e intrepide decisioni...
Tutte qualità che lui non possiede...
In questo labirinto di sofferenza, sospira...senza sapersi districare...
Non sempre siamo in grado di decidere o scegliere la via da seguire e questo è l'amara riflessione offerta dall'autore, che ci pone impietosamente di fronte ai nostri indiiscussi limiti.
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Ultimamente i libri li prendo tutti lì...
Ciao, Pia..
Cordiali saluti.
Gin.
L'Amleto è una delle tragedie più complete e più profonde che siano mai state scritte e induce a riflettere su tutti i personaggi che sono presenti. Hai fatto bene a segnararlo, una rinfrescata non può che far bene :-)
concordo completamente con la tua opinione . E' uno dei testi a me più " riletti".Il fatto è che la traduzione deve essere perfetta, lo affermo a ragione perchè leggo bene l'inglese moderno, quello dell'età di Shakespeare, poco poco ... mi arrabatto col testo a fronte e a fatica..
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
...Si, l'eterno dilemma del decidere...Io ho imparato in certe situazioni a fare così: metto (cioè proprio scrivo eh?) sulla bilancia i lati positivi e negativi...e alla fine decido senza voltarmi e con forza di decisione...altrimenti a volte non se ne va proprio più fuori. Non so se la mia soluzione sia la migliore...posso dire che almeno mi da' più serenità...
Pia