Dettagli Recensione
La Austen non tradisce mai!
Leggere questa scrittrice mi fa sempre lo stesso effetto quello di avere le dita incollate al libro e gli occhi che non vedono altro che le sue parole, la adoro.
Non tradisce mai, la mia pietra miliare.
La Austen possiede al posto della penna un pennello, perché riesce a dipingere con tratti decisi, precisi, netti il peggio e il meglio della sua società.
A tal proposito Lady Susan è una summa degli aspetti più biechi che una donna può possedere, sia nell'ottocento che hai giorni nostri. I suoi personaggi sono senza tempo, imperituri, come dinosauri che si aggirano intorno a noi.
Lady Susan è una manipolatrice, arrampicatrice sociale ed una vendicatrice. Calcola fino all'inverosimile i suoi gesti, i suoi movimenti pur di apparire quello che non è e di conseguenza farsi passare per una donna meravigliosa, intelligente ma soprattutto una mamma premurosa. Si perché nel suo disegno magistrale deve cadere e soccombere anche la figlia che dovrebbe avere una posizione preminente nelle sue preoccupazioni invece si scopre che il posto che occupa la povera ragazza è solo l'ultimo e misero posto.
Con la sua bellezza e la sua eloquenza riesce a tessere delle tele così intricate e strette che neanche un ragno riuscirebbe a raccapezzarcisi.
In sintesi Lady Susan, rimasta vedova da poco, si libera della figlia mettendola in un istituto adducendo come motivazione la scarsa educazione della ragazza, ma la realtà è che la mamma non se ne è mai occupata, troppo impegnata a godersi la vita mondana di Londra. Lady Susan circuisce uomini sposati, anche i pretendenti della figlia, per darle un adeguato matrimonio d'interesse e se possibile provvedere anche ad una sua ulteriore ed urgente sistemazione. La storia è un po' più intricata ed appassionata di come io l'ho tratteggiata ma Jane Austen non si racconta, si legge!
Il finale è sorprendente anche se, dal personaggio descritto, me lo sarei dovuto aspettare.
Il libricino consta di circa centoventi pagine ed è scritto in forma epistolare. Ve lo assicuro un vero spasso per le/gli (ci sono maschi?) amanti della Austen.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Pia
@PIA grazie sei un angelo!
e comunque grazie a tutte!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |