Dettagli Recensione
Il dono della speranza
Chiusa nel suo piccolo mondo fatto di giochi, magia, sorrisi, ricordi e storie narrate e vissute attraverso i libri, Sara Crewe è proprio la piccola principessa delle fiabe che vive serena e felice nel suo castello incantato, confortata dall'amore di un padre adorante.
A fare da sfondo c'è l'India, con i suoi colori, il suo misticismo e la sua saggezza antica e così,da quel mondo, si librano storie delicate....racconti esotici da terre lontane che profumano l'aria di spezie ed incensi, capaci di trasportare ovunque la fantasia conceda.
Il mondo incantato di Sara, però, sta per cambiare.
Il capitano Crewe, l'amato padre, sta ripartendo dopo averla lasciata in un collegio inglese per signorine di buona famiglia, diretto dalla gelida Miss Minchin. Qui, Sara, dovrebbe ricevere la migliore educazione possibile e, essendo lontana da casa, sentirsi al sicuro e felice.
Ma è davvero così apparentemente perfetto? O anche questo è frutto della fantasia?
Tutto va in frantumi.
Come una bella porcellana lasciata cadere sul pavimento, così il mondo di Sara va in pezzi.
Il capitano Crewe muore....e Sara resta sola al mondo.
Tra le gelide pareti del collegio, conoscerà l'altra faccia della medaglia. Niente più giochi, niente più sogni, niente più racconti....tutto sembra essere stato risucchiato da un'enorme buco nero.
Nel buio totale, però, un remoto,piccolo lume torna a splendere....è la speranza.
Non tutto è andato perduto.
Un sorriso, nascosto tra le pieghe di un cuore infranto, può tornare ancora ad allietare un'esistenza.
Questo romanzo riporta a galla i migliori sentimenti e i sempre cari ricordi d'infanzia. Seguendo un filone ben noto che parte da Piccole donne e arriva al Giardino segreto la Burnett, con genuina semplicità, regala al mondo uno dei più bei racconti per ragazzi mai stati narrati. Le parole scorrono morbide sulla carta e le situazioni e i personaggi vanno direttamente ad imprimersi nei cuori. Un libro dalle atmosfere indimenticabili.
"Tutte noi, almeno una volta nella vita, dovremmo essere Sara Crewe".
Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Bravissima Marcella!
Pia
Mi sembrava la storia più triste del mondo!
Sono ancora troppo traumatizzata per leggerlo ;-)....ma bella la tua recensione e i ricordi che mi ha suscitato!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |