Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Da consigliare a chiunque
È stato uno tra i primi romanzi che ho letto un po di anni fa, e inutile dire che sono finita per mangiare le pagine,adorarlo e a sentirmi vuota una volta finito (l'avrò riletto migliaia di volte, non c'è neanche bisogno di dirlo).
quello che mi colpì la prima volta, ma che continua a stupirmi è il fatto che la Austen sia dannatamente brava a cogliere quello che le persone sono e trasferirlo altrettanto bene su carta. ricordo che il primo pensiero (avevo 11-12 anni la prima volta che l'ho letto) ed ero abbastanza ignorante per quanto riguarda la letteratura italiana e estera in generale, fu quello di chiedermi se lei fosse una scrittrice contemporanea, perchè non riuscivo a credere che una giovane ragazza, vissuta nell'ottocento, in nelle campagne inglesi (di conseguenza lontano dalla Mondanità di Londra), potesse in realtà rivelarsi molto più moderna e "avanguardistica" (passatemi il termine) di alcuni scrittori contemporanei. in questo libro trovo sempre un'acutezza, una sensibilità, ma forse la parola giusta è consapevolezza. Ecco, lei è consapevole di come il mondo dei sentimenti funziona, e non cerca di mascherarlo, ma anzi decide di approfondirlo. e questo a mio parere non fa altro che rendere intrigante un romanzo come questo.
le descrizioni sono sempre perfette, delicate come un foulard di seta sulla pelle, e le senti tue, per quanto quel mondo sia secoli distanti da quello che siamo oggi, io mi sono sentita come se fossi con Lizzie e Darcy durante il loro viaggio/rapporto/ penso che la parola che renda perfettamente sia "journey" = percorso.
Ho adorato Lizzie dal primo istante, e sempre in un crescendo, pagina dopo pagina. Come ho adorato Darcy (per un po ho sofferto anche della sindrome di Darcy, a 11 anni gli ormoni fanno brutti scherzi)
a questo libro ho sempre associato anche il film del 2005 di Wright "Pride and Prejudice", secondo me da vedere, perché è come se le parole della Austen fossero state messe in scena. (la parte di Lizzie che corre sotto la pioggia è qualcosa che lascia senza fiato, come il finale che mi riappacifica con il mondo).
è un libro che consiglio a chiunque.
Indicazioni utili
Commenti
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
si è innegabile che certe parti lo siano, ma per me rimane sempre un romanzo speciale.
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Oui je suis Elizabeth....Elizabeth Bennet :D