Dettagli Recensione

Gente di Dublino

Gente di Dublino 2013-02-14 15:50:10 silvia71
Voto medio 

4.5
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    14 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gente di Dublino

In questa raccolta di racconti, Joyce si propone di rappresentare e analizzare, con un evidente spirito critico, la società del suo tempo.

Dublino fine Ottocento, una città immersa tra le nebbie e le nevi del freddo inverno irlandese, abitanti appartenenti ai diversi ceti sociali avvezzi solamente ai propri interessi, schiacciati da piccole meschinità e ipocrisie, soffocati dalle consuetudini imposte loro dall'ambiente familiare e socio-culturale cui appartengono.

Dall'insieme delle storie narrate si coglie alla perfezione la visione maturata dall'autore sulla propria città, fotografata con schiettezza e con audacia, portando alla luce una società scontenta e annoiata, ma allo stesso tempo priva totalmente di spirito di rinnovamento.
Una società immobilizzata negli schemi voluti dalla posizione sociale, dalla politica, dalla religione, destinata a necrotizzarsi; sulla scena uomini e donne che seppur scossi nella coscienza, tuttavia mostrano di accettare passivamente gli eventi senza tentare una fuga verso un futuro migliore e più appagante.

Un'opera di denuncia sociale, un valido strumento con cui il letterato si proponeva di smuovere le coscienze dei propri concittadini, esortandoli ad uscire da una staticità sociale e morale dilagante.

Leggere queste pagine è come ammirare una tela dipinta con colori tenui, in cui i personaggi sono avvolti da un alone che ne sfuma i contorni, colti con espressioni dimesse e poco reattive; la sensazione che se ne ricava è quella di una desolazione profonda, di un piccolo mondo grigio, di un'umanità malata di apatia.
Con quest'opera, la penna di Joyce riesce a trasmettere al lettore tutta l'amarezza ed il senso di ribellione per un mondo in cui l'autore rifiuta di rispecchiarsi.

E' un lettura che va affrontata con la consapevolezza di imbattersi in uno stile di scrittura datato, lontano dalla freschezza narrativa contemporanea, tuttavia in grado di offrirci un viaggio nel passato di indubbio interesse e ti riflettere sull'evoluzione del mondo e dei rapporti sociali, scoprendo somiglianze e affinità tra ieri ed oggi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Fotografia perfetta, anche se lo stile, almeno nella traduzione che ho io, non mi sembra datato.
In risposta ad un precedente commento
silvia71
14 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cristina, sì, in effetti è un classico in grado di offrire una lettura godibile....
tuttavia, alcuni racconti stilisticamente li ho trovati più ostici di altri.....mia personale sensazione!
nel complesso sono felice di averlo letto!

14 Febbraio, 2013
Bella recensione Silvia, Joyce mi ha sconfitto l'anno scorso con l'Ulisse, è stato il primo che ci è riuscito...,ogni volta che l'affrontavo dovevo ingozzarmi di trote...finchè non ce l'ho più fatta!!!
silvia71
14 Febbraio, 2013
grazie Marcello!!!
anche la mia esperienza con Joyce non era iniziata molto felicemente con Dedalus...
poi ho deciso di ritentare.....
ma prima o poi affronterò anche io la scalata all'Ulisse !

14 Febbraio, 2013
Io non l'avevo capito quando l'ho comprato, ma c'erano due volumi, il primo di 750 pagine era il romanzo, il secondo di 300 pagine era l'appendice che serviva a farti capire cosa avevi letto nel primo volume!!! Insomma, che senso ha? Comunque certamente l'Ulisse ha un senso, ma quando l'hai capito, ti è passato l'amore per la lettura... non vedo l'ora che lo leggi Silvia, sono proprio curioso!
silvia71
14 Febbraio, 2013
accipicchia....
mi sto scoraggiando :-))))

14 Febbraio, 2013
Nooooo Silvia!!!!!! Devi leggerlo!!! Se vuoi ti spedisco il mio...
Bella recensione Silvia, prima o poi dovrò decidermi a leggerlo!! :)
petra
14 Febbraio, 2013
Bellissimo e " pittorico" commento , che rende omaggio a un grande libro...Bravissima Silvia:))!
silvia71
15 Febbraio, 2013
grazie Fede !!!
tu hai letto anche Ulisse??
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita