Dettagli Recensione
THOMAS MANN NOBLESSE OBLIGE
Thomas Mann é uno dei miei autori prediletti e "La Morte a Venezia" uno dei suoi racconti più poetici,penetranti e che ti lasciano un senso di dilatazione interiore inspiegabile.
Devo ammettere che erroneamente ho visto prima il film di Luchino Visconti che nei suoi colori pastello,vividi di malinconia genetica é stato il fautore di una spinta che mi ha poi fatto conoscere questo grande scrittore del 900.
Questa passione vivida che il protagonista vive come paradisiaca ma allo stesso tempo infernale,il tutto circondato da una Venezia struggente,angusta e in preda all'avvicinarsi della minacciosa peste alla quale soccombere,é riuscita a toccare le mie corde interiori.
"..le osservazioni e gli incontri dell'uomo taciturno sono insieme più vaghi e penetranti di quelli dell'uomo socievole,i suoi pensieri più gravi e bizzarri,mai senza un ombra di mestizia.
Immagini ed impressioni che,con un'occhiata,un sorriso,uno scambio di giudizi,sarebbe facile disperdere lo occupano più del dovuto,si approfondiscono nel silenzio,acquistano peso,si trasformano in episodio,in avventura,in fatto sentimentale.
Matura l'originalità,
la bellezza audace ed inquietante.
ma anche l'opposto abnorme,
l'assurdo.
l'illecito."
non vi resta che immergervi in questo breve racconto..