Dettagli Recensione
L'amore che non muore
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare, almeno una volta nella vita, di Romeo e Giulietta, i più famosi e sfortunati amanti della storia.
Proprio perché ne conoscevo già la storia (che non mi aveva mai invogliato alla lettura), leggere l’opera per me non è stato il massimo della piacevolezza.
Riconosco, tuttavia, che ha indubbiamente il suo valore e i suoi pregi.
In primis lo stile, le metafore, il linguaggio poetico di Shakespeare.
Sebbene tutti questi elementi si trovino in situazioni fuori luogo, ma proprio per un intento rivolto alla contemplazione pura e semplice di un’espansione di bellezza fine a se stessa, non credo di aver mai letto parole così soavi e raffinate, capaci di parlare direttamente al lettore, alla sua anima e al suo cuore.
E mi viene una grande tristezza quando penso che questo modo di scrivere che incanta è ormai quasi del tutto estinto.
L’altra cosa che ho amato sono i due protagonisti: sono due ragazzini, ma parlano, vivono e amano come adulti, mica come i ragazzini d’oggi con le loro relazioni effimere e tante belle parolone buttate al vento.
Romeo e Giulietta s’innamorano a prima vista, si vedono poche volte, ma in quei rari momenti lo splendore delle loro parole e dei loro sentimenti raggiunge il culmine.
Essi sono perfettamente consapevoli che la loro relazione avrà conseguenze terribili, che si muoverà in eterno fra vita e morte, che non troverà subito la pace, ma, nonostante ciò, non smetteranno mai di amarsi.
“Romeo e Giulietta” è l’amore per antonomasia. Un amore ideale, surreale, ma proprio per questo immortale e sempre vivo nella storia.
D’altronde, è proprio la fantasia che fa sognare molti di noi, no?
Indicazioni utili
Commenti
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
un capolavoro che ti farà rivalutare ancora di più l'opera del Vate
:))
@Sydbar: hai ragione, infatti credo proprio che a teatro sarebbe tutt'altra cosa.
Nel mentre ti dedico un video, vai a vederlo!!!
secondo me invece l'idea di ambientarlo ai giorni nostri ma di far parlare i personaggi con la lingua di allora è geniale!
ha rinfrescato il dramma che ormai era trito e ritrito in tutte le versioni...
senza contare la colonna sonora da urlo!
uno dei miei film preferiti in assoluto!
:))))))))))
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |