Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un best seller
I Fratelli Karamazov porta ingiustamente assieme a Guerra e Pace il fardello della qualifica di libro “pesante”, Everest della letteratura conquistato solo dai lettori più coraggiosi ed esperti.
In realtà, è un romanzo che racconta vicende familiari amorose e delittuose, con protagonisti giovani e belli, momenti di suspance e sorpresa finale. Il linguaggio è semplice, la descrizione dei fatti realistica, e la narrazione segue la progressione cronologica della storia. Insomma, è uno spasso.
Per spiegarmi, direi che sta alla letteratura cosiddetta alta contemporanea come Il Padrino sta a un film di Lynch, intendendosi che, gusti a parte, è senz’altro più facilmente comprensibile e godibile.
Ovviamente, trattandosi di Dostoevskij, non mancano le riflessioni filosofiche, religiose e politiche, anzi. Ma la sua polemica contro il nichilismo è ancora attualissima, e ogni lettore, indipendentemente dall’orientamento ideologico, vi si può appassionare.
Tutto questo per dire che I Fratelli Karamazov, oltre ad essere ovviamente un capolavoro assoluto e impareggiabile, non è un testo inaccessibile che richiede particolare abitudine alla letteratura o una grande cultura personale, ma un libro spiritoso, appassionante, brillante, che si legge in poco tempo e senza sforzo. Anzi, è ancora più gratificante per i lettori molto giovani, visto che tratta infine di vicende di giovani ed è pervaso da un entusiasmo per la vita quasi adolescenziale. E poi se lo si legge da giovani si ha più tempo per rileggerlo, e rileggerlo, vista la ricchezza di stimoli, è un piacere succosissimo.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Non so se è una cosa che può andare bene per tutti, ma per me se qualche brano di un libro non lo capisco, o comunque è troppo lontano da me per qualche motivo, semplicemente salto e vado avanti. E' normale che non sia in grado di cogliere o interessarmi a tutto quello che è stato scritto per un pubblico russo dell'800, questo non vuol dire che devo perdermi quanto invece mi piace e mi emoziona. Sono certo che Dostoevskij stesso ci perdonerebbe tranquillamente qualche "omissis" pur di essere letto ;-).
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |