Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Grande Romanzo
Consiglierei questo romanzo a chi vuole imparare a scrivere e a chi vuole imparare a leggere. Perché contiene l'abc della scrittura. L'intreccio è accattivante, le descrizioni di uomini e ambienti talmente icastiche da restarti impresse nel profondo, la scrittura insieme densa e leggera. Poi c'è quella speciale capacità, che forse solo gli inglesi posseggono, di alleggerire con lo humor le situazioni esistenziali più "pesanti". Non è certamente questo un romanzo realistico, ma una cavalcata nel magico della realtà, sia esso positivo o negativo: non a caso il protagonista è per lungo tratto un bambino e, come sappiamo, è quella l'età della magia. Adesso speriamo che il cinema non abbia ridotto tutto questo a un informe pasticcio, come a volte capita con i grandi romanzi. Un'ultima notazione: la traduzione dall'inglese mi è sermbrata non esente da pecche, fino ad estremi di incompresibilità in alcuni momenti. Secondo me non sono stati compresi o resi giochi di parole o sottigliezze verbali della lingua inglese. Questo mi conferma nella mia convinzione che la traduzione sia sempre in qualche modo un tradimento, specie se non ineccepibile.