Dettagli Recensione
IL GRANDE PICCOLO PRINCIPE
Un pilota di aeroplani con la passione di disegnare cose visibili solo a chi ha il dono di vederle incontra un principe venuto dalle stelle, ascolta la sua storia, una storia che incanta.
Questo è un libro che dovrebbe essere letto da un adulto a un bambino, da una maestra ai suoi alunni o dal papà ad un figlio … o meglio ancora sarebbe se fosse il bambino stesso a leggerla a tutti questi adulti.
“Il Piccolo Principe” è una favola che ti porta in cielo, dove s’incontrano pianeti abitati da personaggi particolari, attori dei comportamenti “strani” che hanno solo gli adulti. Poi ti riporta sulla terra per osservare la forza di un’amicizia. La potenza della vita. L’unicità e la bellezza che hanno le piccole cose a cui teniamo, siano un fiore, un animale o qualsiasi altra cosa che ci sta a cuore.
La semplicità della scrittura rende quest’opera accessibile a tutti, ma nulla di superficiale viene narrato e il racconto merita di essere letto più volte.
Può essere definito come un romanzo educativo, un grande classico per bambini di tutte le età, una poesia in prosa, ogni definizione rende solo in parte l’idea.
Mi sarebbe piaciuto sentire questo libro da bambino, forse non mi sarei fatto molte domande sul significato profondo del testo. Avrei esclamato semplicemente - «CHE BELLA STORIA !».