Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Cara e dolce Pamela
Questo libro lo ammetto già dall'inizio può piacere e sicuramente, come la maggior parte della gente con cui ho parlato, può non piacere. Un contro che tutti hanno riscontrato è la sua assurda lunghezza, ma che dire? a me è piaciuto da morire!
Lo lessi per un compito al liceo, la professoressa ci disse che dovevamo leggerlo per le vacanze di Natale, tutti quanti hanno letto l'estratto da wikipedia e/o il riassunto, io sono stata l'unica di 25 persone a leggerlo tutto per intero in lingua originale.. e sono rimasta senza fiato.
Beh ovvio la storia è quella di una ragazza molto giovane e di bell'aspetto che va a lavorare per conto di un libertino che in maniera molto chiara la vuole, ma lei difende la sua virtù in tutti i modi, ma dopo tutto quello che deve subire, il suo proteggersi la riscatterà da tutto, con un gran bel finale.
Che dire io ne sono rimasta entusiasmata, certo anche avrei preferito che tagliasse un po' di parti descrittive che non erano vitali al romanzo, ma comunque la scrittura e lo stile mi è piaciuto moltissimo.
Poi per essere uno dei primi romanzi dell'epoca, dove c'è presente l'uso delle 'lettere' per descrivere anche l'emotività dei personaggi e soprattutto una visione a quasi 360 di ciascuno di loro, è fantastico.
Che dire, per leggerlo si deve avere tanta forza di volontà, soprattutto se magari si pensa che sia un bel "mattoncino", ma io lo consiglierei senza alcun dubbio, almeno una volta nella vita!
Magari qualcun'altro lo apprezzerà come l'ho apprezzato io!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |