Dettagli Recensione
Grandi speranze
Come da titolo, che più azzeccato di così non poteva essere, in questo libro troviamo davvero tante, tantissime grandi speranze che entrano nella vita del giovane protagonista Pip e che come un uragano lo travolgono e lo portano ad allontanarsi da i suoi affetti più sinceri alla ricerca di una felicità tanto sognata quanto irragiungibile. Ma mai quanto delle grandi speranze possono portare a grandi illusioni! E' questo il messaggio che si prefigge di trasmettere Charles Dickens in questo romanzo, e ci riesce molto bene, con l'ausilio della sua scrittura introspettiva e malinconica, a volte sarcastica, a volte piena di buoni sentimenti, e con l'ausilio di una trama ben congeniata e ricca di colpi di scena.
Ma se devo trovare un difetto dico che nelle retrovie di questo lavoro dickensiano ci sono un po' troppe coincidenze studiate a tavolino, che, come ingranaggi, coincidono tra loro in maniera tanto perfetta quanto difficile da credere realisticamente possibile, e che vengono svelate a poco a poco durante la lettura in modo da tenere viva l'attenzione del lettore. Ma ciò nonostante, è un libro che mi è piaciuto molto e che mi ha lasciato un ottimo ricordo, uno di quei romanzi che rileggerei molto volentieri!!!
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Io sono una fautrice convinta del punto di vista personale, le recensioni (o commenti) che ne sono privi non mi interessa farli e non mi piacciono neppure nelle recensioni altrui.
eppure non si direbbe...
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |