Dettagli Recensione
L'ultimo suo romanzo
Tre Fratelli completamente diversi, un padre legato al Vizio ed alla Lussuria ed una cittadina di provincia russa di fine 800.
Questi sono gli ingredienti di questo romanzo con un Dostoevskij ormai vicino alla morte che mette a nudo tutte le sfaccettature dell'animo umano, nel bene e nel male.
La vicenda narra dei tre fratelli: Alesa (ragazzo riflessivo e dal cuore d'oro), Dimitri (dal carattere focoso ed indomabile ma anche inevitabilmente trascinato dalle passioni) e Ivan (ragazzo cinico e riflessivo), e del loro padre Fedor Pavlovic Karamazov (uomo senza nessuna morale legato solamente al vizio ed alla lussuria).
Come suo solito l'autore fa un analisi introspettiva dei suoi personaggi molto minuziosa, che in questo caso risulta ancora più piacevole perchè i tre fratelli Karamazov, con le loro diversità riescono ad entrare ognuno a modo suo nel nostro modo di essere. Tutti siamo (anche se in percentuali diverse) un pò Alesa, un pò Dimitri ed un pò Ivan.
La situazione iniziale muterà molte volte durante l'evolversi della vicenda e la lettura risulta piacevole e solamente in alcuni casi un pò lenta.
In alcuni punti l'autore, tramite i personaggi, delinea i suoi punti di vista su religione, filosofia e sull'ineluttabilità della natura umana.
Personalmente ho trovato queste digressioni dell'autore molto interessanti, e ben inserite nella struttura della narrazione.
Certamente non è una lettura semplice ne molto scorrevole ma l'ho trovata comunque molto interessante ed appagante.
Se all'inizio vi sembrerà lento tenete duro, non ve ne pentirete.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Dostoevskij è tra i miei autori preferiti e mi fa piacere che anche altri si appassionino a lui; non è una lettura leggera ma a mio parere è molto soddisfacente.
Armati di pazienza un pò per l'inizio del libro, e buttati a capofitto!
Anche per me Dostoevskij è una droga come lo era Victor hugo prima che finissi di leggere tutta la sua produzione.
L'idiota mi manca, ma l'avevo gia puntato come anche memorie dal sottosuolo... sono i prossimi in lista della spesa!
P.S.
non privarti di delitto e castigo mi raccomando!
^_^
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |