Dettagli Recensione
HA COPIATO L'IDEA DA HUYSMANS
Trovo il romanzo suggestivo, non ho alcun dubbio. Ma forse non tutti sanno che il grande Wilde copiò l'idea del giovane da sedurre e che seduceva da J.K.Huysmans, il quale nel romanzo "A ritroso", fenomeno letterario inimitabile, fa apparire un ragazzo bello come una ragazzina di nome Augusto Langois. Nel vederlo, decide di accompagnarlo in un postribolo fra le donne che s'incantano a guardarlo e gli dice queste parole:
FA' AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE, esortandolo a far apparire al più presto fra le cronache giudiziarie il suo nome.
Ora, noi lettori, prima di esprimere opinioni negative o positive, dovremmo stare attenti a quello che andiamo a scrivere. Oscar Wilde affascina. Dorian Gray pure. Ma purtroppo lo precede Huysmans, a cui va il merito dell'idea e del romanzo "A ritroso".
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Mi spiace ma credo che tu confonda, il temrine copiare, con il temrine influenzare o prendere spunto...
Indubbiamente Wilde è stato influenzato, e per fortuna aggiungo, da HUYSMANS ma accusare Wilde di copiare o addirittura rubare un idea mi sembra eccessivo.
Quindi, ti esorto con le tue stesse parole:" noi lettori, prima di esprimere opinioni negative o positive, (o accusare di plagio aggiungo io) dovremmo stare attenti a quello che andiamo a scrivere."
Grazie per la precisazione.
Syd, senza rancore.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Grazie anticipatamente.
Syd