Dettagli Recensione
Nei secoli dei secoli Romeo e Giulietta
“La notte mi nasconde con il suo manto; ma se tu non mi ami, lascia pure che essi mi scoprano. Morire per il loro odio è meglio che vivere implorando il tuo amore. “
http://www.youtube.com/watch?v=5zqyzPjgj2E
Nei secoli dei secoli sopravvive brillando di luce propria quest’opera vetusta composta nel lontano, lontanissimo 1594.
La storia dei due giovani innamorati Romeo e Giulietta sullo sfondo di una Verona cinquecentesca e’ nota a chiunque e su questa non mi dilunghero’. Solo un appunto, per dire quanto leggere, vivere questa tragedia direttamente dalle pagine di Shakespeare sia molto piu’ emozionante di qualsiasi racconto si sia mai potuto sentire.
Per goderne appieno credo sia fondamentale scindere la mente da ogni sorta di moderna aspettativa, si rischierebbe di trovare una narrazione arcaica, ai limiti del grottesco.
Ho concesso licenza poetica ai miei occhi leggendo questa tragedia, mi sono avvicinata all’essenza di un amore romantico che affonda la sua disgraziata nascita in una poesia di morte.
Palpitante, emozionante, commovente.
Volevano solo amarsi, giovani sposi.
Dal letto nuziale cosparso di ghirlande funebri il loro amore conserva un tenero calore, continueranno ad essere i due innamorati della storia, almeno finchè noi leggeremo, apprezzeremo questa splendida opera. Shakespeare scrisse pagine preziose, costa poco averle in casa.
“Dolcezza mia buonanotte. Questo boccio d’amore si maturerà nel soffio dell’estate e forse, quando ci ritroveremo, sarà uno splendido fiore.”
Buona lettura
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
anch'io l'ho letto e condivido tutto
@Ettore anche SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE e' splendido ! (veramente ho letto solo questi due PER ORA)
Ecco perchè il loro amore è rimasto eterno........
O-*
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |