Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Immenso come una cattedrale
Ecco un romanzo storico che ruota intorno ad una cattedrale, da cui Follett avrebbe molto da imparare. Non me ne vogliano i fan di Ken Follett, ma Hugo è pur sempre Hugo.
Classico romanzo ottocentesco, con l'occhio rivolto alle fascinazioni di un periodo storico complesso come il Medioevo: con le sue superstizioni, le sue barbarie, e la sua grandiosa architettura sacra. Hugo si sofferma spesso a descrivere la struttura di questa meravigliosa cattedrale gotica, con i suoi giochi di luce e buio, i suoi doccioni-gargoyles, i pilastri mastodontici e le portentose campane, del cui suono il camapanaro storpio si innamora fino a restarne sordo.
"Notre Dame" non è la storia di un personaggio, ma l'affresco di un'epoca: vi sono svariati personaggi principali, approfonditi a tutto tondo, ciascuno con la sua storia personale che trova spazio nelle pagine del libro. E' stato detto che il personaggio di Quasimodo è un personaggio cupo e perfido: ma per la perfidia ci vuole intelligenza, e questo Hugo lo sa bene, affidando il ruolo più oscuro al corrotto cardinale; il comportamento del campanaro, invece, è solo la risultante di una vita sviluppatasi in carenza di amore, nascosto agli occhi del mondo per la propria deformità e recluso nella torre campanaria. L'Esmeralda, la ballerina gitana che muove con il suo fascino misterioso ed esotico tutte le fila della storia, è quasi una versione selvaggia e sensuale della bella Angelica dell'Ariosto: mentre lei danza, tesse quasi un incantesimo sugli uomini del romanzo, che per questa ossessione amorosa agiscono e creano l'intreccio del romanzo.
Ogni personaggio di questo romanzo è portatore di luce e tenebra, nulla è stereotipato all'ombra della grandiosa cattedrale di Notre Dame.
L'ambientazione storica è studiata in ogni particolare; il fitto rincorrersi di intrecci presenti e passati, nella trama, trasforma quest'ultima in una costruzione dai meccanismi perfetti: il romanzo è esso stesso un'immensa cattedrale.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |