Dettagli Recensione
Oltre duecento anni e neanche una ruga
Delizioso e avvincente Romanzo, dove la protagonista Chaterine ha letto troppi romanzi dell’orrore e si crede un’eroina medievale, dove le ragazze trascorrono il tempo a sfilare e a procurarsi un marito riccone, dove i ragazzi fanno finta di studiare ma in realtà spillano continuamente quattrini ai genitori, dove ci si mette insieme dopo due occhiate e qualche danza, e ci si lascia appena si trova qualcosa di meglio, dove i genitori non capiscono i figli e i figli trovano vecchi e saccenti i genitori…
Cosa è cambiato dal 1798 ad oggi? Praticamente nulla.
Se ancora non lo avete letto, non perdetevi questo piccolo classico (personalmente, lo preferisco persino a Ragione e Sentimento): la Austen resta ineguagliabile, da leggere e rileggere, senza mai stancarsi, con il suo finto buonismo e la sua acutezza mascherata dietro veli e crinoline.
Permane solo il dubbio, come dice il finale, se “la tendenza di quest’opera sia raccomandare la tirannia dei genitori o ricompensare la disobbedienza dei figli”.
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Grazie per avermelo fatto conoscere!
@ nadia
Ciao ragazze! Tenete presente che, in effetti, questo è considerato un romanzo "minore" della Austen. La cosa bella è che qui lei fa' il verso ai romanzi gotici dell'epoca, prendendoli in giro, ma sembra davvero che l'abbia scritto ieri.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |