Dettagli Recensione

 
La lettera scarlatta
 
La lettera scarlatta 2012-08-13 20:09:23 LittleDorrit
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    13 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La colpa

Nella piccola comunità di Salem, nella Nuova Inghilterra puritana del XVII secolo, la popolazione é in fermento perché alla gogna nella pubblica piazza c'é una donna, Esther Prynne, alla quale é stato imposto di portare a vita una lettera A, rosso sangue, ricamata sul petto.
Quella lettera é il simbolo dell'adulterio.
Esther, infatti, ha tradito suo marito con un uomo di cui nasconde volutamente l'identità e da questa relazione é nata una figlia, Pearl, additata da tutti come frutto della colpa quindi figlia del demonio.
L'uomo che Esther protegge con il silenzio é il reverendo Dimmesdale; questi, per orgoglio impostogli dalla fede e per paura del pubblico giudizio, non riesce a portarsi allo scoperto per difendere la donna che ama dall'ignominia e dall'isolamento.
Questo  sarà per lui motivo di tormento che lo porterà a consumarsi lentamente nel rimorso come un'anima dannata tra le fiamme dell'inferno.
Il marito di Esther, Roger, sotto falsa identità tenterà di far uscire allo scoperto l'amante in una sorta di gioco al massacro senza possibilità di scampo.
Roger si insinuerà nella vita e nella mente del reverendo, del quale sospetta, come una serpe strisciante,sperando di farlo soccombere.
Questa specie di triangolo amoroso tra i personaggi principali di cui Esther é la protagonista positiva e reattiva, in quanto mostra da subito forza di carattere e l'avversione per il tragico destino, ci trasporta in un'atmosfera attualissima ed improvvisamente ci dimentichiamo del XVII secolo riemergendo nella nostra epoca. Il personaggio del reverendo gioca bene il suo dualismo e lo sforzo che ne consegue coinvolge e rattrista il lettore creandogli un senso di impotenza. Pearl, invece, é la figura statica e complessa, nucleo centrale dell'intera narrazione; in lei si incarnano il bene e il male.
Per concludere posso dire che ho trovato questo romanzo bellissimo, potente, ricco di simboli, scritto in modo semplice ma curatissimo e con un dettagliato sguardo alla società puritana dell'epoca ben conosciuta dall'autore. Un altro libro da non lasciarsi sfuggire.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Marcella, in questi giorni sei la mia "petite madeleine" (Proust, mi perdoni): apro il sito, leggo la tua recensione, e vengo rapita dai ricordi......Grandissima, riportaci tutti questi bellissimi classici. Grazie.
In risposta ad un precedente commento

14 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahahah....bene, bene....felice di servire a qualcosa....comunque non rinuncerò mai ai classici...li adoro, quindi stai tranquilla...di flashback ne riceverai altri ciao!!!!
Ah.. bel ricordo questo libro, lo acquistai anni fa e sembra che sia passata un'eternità da allora,trovato in un mercatino di libri usati, era l'unico che spiccava fra gli altri perché fatto di copertina di cuoio rosso con caratteri cubitali marroni , bella trama, e triste la storia, il finale quasi non lo ricordo più...
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'attesa
Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero