Dettagli Recensione

 
Nord e sud
 
Nord e sud 2012-07-22 13:25:07 LittleDorrit
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    22 Luglio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Incontri e scontri

Il nord e il sud. Due mondi distanti.
Il nord, con le sue fabbriche, i suoi sobborghi abitati da operai sfruttati e malaticci, i suoi malcontenti e le sue proteste, l’aria irrespirabile per il fumo delle ciminiere e il ritmo incessante della sua ambizione, si rispecchia nel carattere di Mr Thornton, giovane imprenditore dell’industria cotoniera, un “uomo”( è importante notare il termine “uomo” in quanto nell’ottocento si sente spesso parlare di “gentiluomo”; proprio a questa figura egli si contrappone) che si è fatto da sé, senza appoggi, lottando per ribaltare la sua vita di stenti causati dalla morte di suo padre; una vita, in seguito, spesa senza risparmio al servizio del lavoro e della famiglia superstite: una madre completamente devota al figlio e una sciocca sorella .
I “Thornton” di Milton Northern sono una famiglia potente ed influente.
Dall’altra parte…. il sud, con il suo calore, i suoi paesaggi da fiaba immortalati da pittori, i suoi sornioni lavoratori locali, gli agricoltori con i loro piccoli appezzamenti di terra e tanta povera gente delle zone circostanti che vive di misericordia altrui, impersonato splendidamente da Margaret, donna virtuosa, dai sani principi e dalle idee ferree; intelligente al punto giusto ma chiusa nel suo “piccolo mondo antico” poco incline ai cambiamenti. Figlia di un pastore anglicano e di una donna proveniente da famiglia benestante, vive ad Helstone , la sua amata cittadina. Quando, a causa della crisi spirituale di suo padre, sono costretti a lasciare la canonica, si trasferiscono a Milton dove il padre lavorerà come precettore di Mr.Thornton.
I due giovani, con i loro mondi e le loro esperienze entreranno in collisione e si fronteggeranno; mentre il “freddo nord” di Thornton, pur rimanendo sulle proprie posizioni, si scioglierà in profondo sentimento per Margaret, portandolo a dichiararsi, il “caldo sud” che è in Margaret ribollirà d’ostilità e percependo il gesto come affronto, non essendo di fatto proveniente da un gentiluomo convenzionale a cui è stata abituata, ma, da un uomo terribilmente pratico, operativo e padrone delle sue cose e delle sue azioni, verrà confusa e disgustata allo stesso tempo, rifiutando sdegnata la proposta.
Riusciranno mai ad incontrarsi in terreno neutrale? E se sì, quale sarà mai questo terreno? Il romanzo della Gaskell, non ha avuto la fortuna dei contemporanei e dell’antecedente Austen. A mio parere, però, non ha nulla da invidiare. Le tematiche affrontate sono di spessore: sullo sfondo della rivoluzione industriale l’autrice traccerà un buon quadro storico di quella che è stata la realtà sociale più penosa per quel secolo e le ingenti difficoltà affrontate dagli operai per arrivare ai privilegi sociali di cui oggi godiamo di rendita. La storia romantica inoltre, non si disperde in sdolcinatezze stucchevoli e tematiche frivole ma, in perfetto equilibrio narrativo, troviamo una minuziosa descrizione di un uomo ed una donna inseriti in un contesto che scalpita di cambiamenti e per potersi trovare veramente dovranno faticare e imparare l’uno dall’altra. Essi intervengono nel romanzo con pensieri diretti interrompendo piacevolmente la narrazione in terza persona. Una prosa sciolta e all’avanguardia; il romanzo dei contrasti per eccellenza. Davvero bello.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Jane Austen, le sorelle Bronte e Charles Dickens
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione , Marcella, si vede che hai assaporato ogni sfumatura di questo testo. Sono sempre stata affascinata dall'incontro- scontro fra culture diverse, per quanto vicine fisicamente....e lo trovo un tema sicuramente attuale anche nel 2012!
Brava Marcella!!! Recensione accurata e precisa! Questo è un libro che non conoscevo e la sua tematica mi ispira molto. Lo metto subito in biblioteca...
Se il libro è bello come la recensione è da leggere subito!!! Bravissima
In risposta ad un precedente commento

23 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Ale...è un libro che merita e si legge velocemente. A presto
In risposta ad un precedente commento

23 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio molto Rakovic... ti assicuro che il libro è di gran lunga migliore di quello che ho scritto...aspetto un' altra delle tue recensioni...a presto
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'attesa
Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero