Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
C'era una volta....la notte!
Eccomi con una vera e propria meraviglia scovata per caso nel "solito angolino" della mia "solita libreria di fiducia" ( già menzionata nella recensione su Harry Potter) e che merita davvero attenzione.
Questo libricino non si trova nel trambusto dei nuovi arrivi; edito da Mattioli, raccoglie al suo interno vere e proprie perle di scrittura. Io ne ho diversi di vari autori ma quello che propongo oggi è di Guy de Maupassant. Il titolo è tutto un programma....AMO LA NOTTE CON PASSIONE.
Sono brevissimi racconti che si sviluppano nell'arco di una settantina di pagine e che si leggono in un batter d'occhio. Tema principale della narrazione è (ovviamente) la notte e il suo legame con ogni storia narrata e ogni personaggio presentato.
Una notte fatta di passeggiate alla luce dei lampioni a gas;
una notte tempestata di incubi propri;
una notte orlata di desideri nascosti e vuoti da riempire;
una notte che serve solo da sfondo ma, soprattutto, una notte di riflessione per il lettore.
Essa scende su di noi dopo una lunga giornata e ci consola o ci spaventa perchè amplifica paure e lascia domande in sospeso.
Queste notti in particolare, narrate con eleganza estrema, sono vissute dai personaggi in una Parigi malinconica, sfrontata, buia o rumorosa; siamo in pieno ottocento, quando uomini e donne avevano tempo e si davano tempo per riflettere e per capire quello che accadeva intorno....;
un tempo statico ed ovattato dove tutto era risolto conversando, con un amico o con un diario o passeggiando per un lungo viale alberato.
Questo tempo non ci appartiene più. Siamo nell'epoca del rumore, della velocità e molto spesso rimaniamo vittime di "cadute non soccorse".
L'incipit è tra i più belli che io ricordi; non voglio scendere nei particolari..... rischierei di rovinarvi la scoperta. Il mio consiglio è di addentrarvi in questa notte francese e di godere della profondità che questi testi, ormai considerabili antichi, riescono ancora a regalarci. Inutile aggiungere:"da leggere solo ed esclusivamente......di notte" perchè ci si immedesima meglio.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Io non amo i racconti, per nulla. Ma mi hai ingolosita, questo lo leggero' !
Grazie.
Ciao e complimenti!
Tanto vale spendere qualche euro in più e acquistare il volume "Tutte le novelle e i racconti", che comprende anche questi.
Ciao.
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |