Dettagli Recensione
Rendiamo grazie a Dosto!
"Tutta l'essenza Karamazoviana si riassume così: sensualità, cupidigia e follia!" Rakitin
Nel mezzo del cammin della mia vita mi son detta: "Sara, è arrivato il momento di fare il salto di qualità e di passare da lettrice alle prime armi a Lettrice con la L maiuscola"! Così, guardandomi un pò in giro ho pensato che questo salto dipendesse da Dostoevskij, chè il Dosto non è mica lettura leggera! E' innegabile la fatica che ci si deve mettere nel leggere "I fratelli Karamazov", bisogna leggerlo con mente lucida, volontà di ferro, impegno e costanza...io l'ho presa come una sfida personale, ben consapevole che (come già detto in altri commenti) c'è un prima e un dopo Dostoevskij...
e una volta terminato il libro si ha come la sensazione di non essere arrivati a nessun punto, perchè il Dosto non ti spiega mica le cose, non ti dà mica delle risposte anzi! ti ingarbuglia ancora di più la testa buttandoci dentro altre domande ancora, alle quali sai già che non troverai nessuna risposta, dato che ci sono mille risposte possibili!
In questo libro sono racchiuse tutte (o quasi) le possibili categorie dell'uomo: l'infido e bastardo, l'egoista, l'iroso, il mistico, il dubbioso, il buono, il cattivo e in ognuno di essi c'è una parte di noi, ci si può tranquillamente riconoscere se non in tutti loro almeno in uno...Dostoevskij ci mette allo specchio e lo fa sapendo di farci del male, ma è un male "positivo", come una mamma che sgrida il figlio...sa che gli fa male ma è per il suo bene!
Ecco perchè ringrazio Fedor di aver scritto un libro così, perchè è un regalo e quando ti si dona qualcosa di questo tipo non si può far altro che ringraziare!