Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Mi fa compagnia
È quasi magico questo libro perché, nonostante mi sia stato regalato nel 1980 e le sue pagine siano solo 110, io lo sto ancora leggendo!
Lo Zen , ricerca dell’illuminazione, è una ricchissima tradizione religiosa che deriva dall’antica religione cinese Ch’an, che si diffuse intorno al 1200 anche in Giappone, dove divenne la base di gran parte della letteratura, dell’arte e della filosofia orientale. Si tratta di un modo di interpretare la vita assai lontano dal pensiero occidentale, ma questi racconti brevissimi, sono tutti in grado di farci sorridere e riflettere.
Ne copio qui uno – tutto intero - in modo che chi sceglierà di comprare il libro ne dovrà leggere solo altri cento!
Un uomo che camminava per un campo si imbatté in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto ad un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l’orlo.
La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando, l’uomo guardò giù, dove, in fondo all’abisso, un’altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L’uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altra spiccò la fragola. Com’era dolce!
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |