Dettagli Recensione
PIu' di 400 anni per una storia d'amore.
Sara' che la prima volta non si scorda mai.
Sara' che questo e' il mio esordio con Shakespeare.
Sara' che sono pentita di non aver mai letto in tutti questi anni alcuna opera di questo grande artista del passato.
"Sogno di una notte di mezza estate" come apoteosi dell'amore.
Dell'amore soave, che esalta la bellezza riflessa sugli occhi del cuore.
Che non ha bisogno di toccare, di violare.
E' enfasi del sentimento, di un anelito, di uno sguardo, di un sospiro.
E' rincorrersi per appartenersi.
E nel torpore di una notte d' Atene, un bosco incantato riempie la scena.
Si incontrano Fate ed Elfi, musica, canzoni , fiori , pozioni magiche ed incantesimi.
E l'amore dei mortali si mischia con l'amore mitologico, destini che cambiano, destini che tornano.
Una commedia non di prosa ma di poesia, delicata e forse indifesa coi suoi 400 e piu' anni, quasi temevo che appoggiandovi gli occhi si sbriciolasse come un'antica pergamena.
Che possa piacere o no il genere, ci sono gioielli a questo mondo che brillano di luce vetusta, e costano una manciata di spiccioli soltanto.
Val la pena di averli.
" E io spesso mi son divertito a fare all'amore con l'alba e, sicuro come un taglialegna, a spingermi pei boschi fino alo stesso cancello dell'aurora , al bel cancello che, tutto rosso di fuoco, s'apre per far passare i raggi benedetti che mutano in oro i verdi flutti di Nettuno." W.S.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Vedessi la mia...
Ps. per la gioia tua sto trattando due Simenon :-)
Allora la citazione proveniva da quest'opera? :)) Certo Cub, che con il tuo amore per i titoli...qui siamo al top! Che musica: Sogno-di-una-notte-di-mezza-estate... ;)
Concordo pienamente con te questa è "Una commedia non di prosa ma di poesia"!
@ Eva, il titolo e' bellissimo, se pensi poi che l'ho letto in una giornata di neve ...E' divenuto ancora piu' magico.
@ crisk - Non e' pesante, per nulla, credimi ! E poi e' brevissimo.
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |