Dettagli Recensione
Un bel 10 per Dumas!!
A dirla tutta fino a qualche anno fa non sapaevo nemmeno che esistesse il libro di Robin Hood.
Sono sempre stata una sua grande fan... chi non è cresciuto guardando il fantastico cartone con le sue indimenticabili canzoni? (urca urca sbirulero oggi splende il sol ihih :D).
Lo vidi per caso in libreria e mi son detta:"Nooo, devo averlo". Stavo in camera quando lo cominciai a sfogliare, così mi sono imbattuta nella lettura: 1,2,3,4,5,... pagine, non l'ho più lasciato.
E' troppo coinvolgente, stupendo e scorrevole, a mio parere è uno dei più bei lavori di Dumas. Devo fare i miei complimenti alla traduzione di Chiavarelli, davvero accurata e ben fatta. Anche l'introduzione è molto carina, di Attilio Scarpellini, che ci illustra i singoli personaggi e luoghi, e gli aspetti salienti che caratterizzano l'epoca come gli abiti e le armi usate.
Io lo consiglio a tutti. Senza contare che ci dà una visione del quadro storico straordinaria, tra le capanne della foresta di Sherwood, le ballate, le feste, le battaglie, la vita, i paesaggi la campagna... i passatempi, la vita di un perfetto inglese di quel tempo. Nel libro è proprio evidente l'amore di questi uomini uniti e coraggiosi che anche poveri e magari derubati e negati di tutto trovano lo spirito per affrontare la dura realtà, per la libertà e l'amore della propria patria, l'Inghilterra.
A me poi è piaciuto particolarmente anche perchè sono da sempre affascinata da queste terre, la loro cultura celtica, le musiche, la lingua, completamente diverse da noi in tutto e per tutto. La bellezza dei loro paesaggi, i castelli ....
Bhè ci sarebbe molto da dire, ma credo che la conclusione migliore sia un consiglio mio personale: se avete bisogno di staccare la spina dalla quotidianià, imbattetevi in questo libro, tuffatevi tra i rami e il verde di Sherwood che Robin Hood, il proscritto, è pronto ad accogliervi tra la sua allegra brigata, per vivere qualche avventura in sua compagnia, per ritornare anche un pò bambini, per chi si è scordato com'era.
Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |