Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
I Watson e Sanditon
Il romanzo "I Watson" inizia con il ballo organizzato dagli Edwards ed Emma partecipa a questo evento mondano, anche se certi eventi non le sono graditi, in rappresentanza della sua famiglia. Al ballo Emma viene notata da diverse persone ed in particolare dallo “sciupafemmine” Tom Musgrave.
I Watson si trovano nella condizione di dover mantenere un certo decoro agli occhi degli altri, senza però averne le possibilità, i mezzi. L’unica via di salvezza dall’emarginazione sociale è un matrimonio, ma la protagonista si rifiuta di partecipare ad occasioni mondane. La protagonista de “I Watson” è Emma Watson, tipica figura femminile dell’autrice, la cui personalità è un misto di: serietà, perspicacia, ragionevolezza, sensibilità, volontà nel perseguire l'obiettivo. E l'amore non è visto come un sentimento romantico e allo stesso modo la scrittrice non sopporta gli “sciupafemmine”, i bellimbusti impulsivi e seduttori, come lo stesso Tom Musgrave, che piace a tutte le ragazze de “I Watson”, ma non ad Emma.
Per quanto riguarda "Sanditon" il titolo si riferisce ad un piccolo villaggio. Mr. Parker e Mrs Parker Mr. e Mrs. Parker, si dirigono verso Willingden, villaggio rurale. La carrozza, una volta giunti a destinazione, nel tentativo di inerpicarsi su per il pendio, si rovescia. I due vengono soccorsi da Mr. Heywood e famiglia. Mr e Mrs Parker vogliono far conoscere ai loro nuovi amici Sanditon e così Charlotte, figlia degli Heywood, si ritrova in carrozza, direzione Sanditon. Nel romanzo sono presenti diversi personaggi ipocondriaci e Jane Austen insiste sul tema della buona salute e ciò si comprende da Mr. Parker che esalta i benefici del clima di Sanditon.
La protagonista, Charlotte, è un personaggio positivo;Charlotte ha le caratteristiche tipiche delle eroine dell’autrice: serietà, sensibilità, tenacia nel perseguire i propri obiettivi.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |