Dettagli Recensione
Devota a Jane Austen
In una sera estiva,su una di quelle bancarelle dove con pochi euro porti via una valigia di libri ho incontrato per la prima volta Jane Austen.
L'innamoramento verso questa autrice è stato immediato,è una storia d'amore che dura oramai da ben sedici anni.
Ho letto,riletto e stra-riletto ogni suo romanzo consumando e “sporcando”le pagine.
Ognuno di noi ha le sue storie preferite,quelle che ripeschi ogni tanto per rifugiarti in una certezza.
Per me questa certezza è nei volumi della Austen,perfetti per serate invernali in cui hai voglia di perderti in altri spazi e tempi.
Ragione e sentimento è il romanzo per eccellenza:Elinor Dashwood 19enne è la ragione,dignitosa e fiera ama Edward di un amore timido e osteggiato dalla di lui famiglia.
Marianne,sorella minore 17enne, è il sentimento.A lei toccherà incontrare Willoughby,attraente,scapestrato e profondamente imperfetto.
A fare da cornice un folto gruppo di personaggi:l’attenta madre signora Dashwood e la piccola sorellina Margaret,il debole e un po'arcigno fratellastro John,Sir Middelton e la sua lady,la signora Jennings,le sorelle Steele,la signora Ferrars e il saggio e timido colonnello Brandon.
Sfogli le pagine e ti ritrovi piena di trine e merletti pronta per partecipare al ballo,arrossisci facendo tuo un pudore che non appartiene ai nostri tempi,osservi stucchi dorati e camini rossi di un dolce fuoco,suoni al pianoforte musiche che non conosci,corri a perdifiato ridendo per colline che mai hai visto,leggi trepidante lettere che non ti appartengono,ti emozioni al semplice tocco di una mano,attendi proposte di matrimonio che tardano ad arrivare,assorbi il dolore di Marianne e rispetti il contegno di Elinor,scopri un mondo pieno di regole e di una formalità che quasi ti spazientisce.
Lo stile dell’autrice è elegante,raffinato,delicato,oserei soave. Ogni parola scorre nel punto esatto in cui deve.
Le descrizioni ti trasportano sia quando testano la profondità dei personaggi,sia dove ti incantano nella descrizione dei luoghi.
Jane Austen ti porta davvero nell’Ottocento e io non riesco a smettere di adorarlo.
Indicazioni utili
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
P.s.:sono alle prese con 1Q84,per ora non ho subito il fascino di Murakami..ma non demorderò :)
Condivido totalmente la tua passione per la Austen.
^_*
Ti auguro una meravigliosa lettura :)
Un favoloso mondo antico...
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |