Dettagli Recensione
Una perla della letteratura
Vorrei dire la mia su questa autentica perla della letteratura, dal momento che condivido solo un paio delle recensioni pubblicate.
E' la storia del fallimento esistenziale di una donna che non riesce a scendere a compromessi con la mediocrità, condannata a raccogliere solo le briciole di una vita che immaginava come un lauto banchetto. Soffocata dalla routine della provincia, affamata di emozioni, di incontri brillanti, d'amore, Emma, che non è donna da mezze misure, finisce per divorare se stessa. Flaubert si fa acuto osservatore della vicenda, spostando la sua attenzione ora sulla protagonista ora sui personaggi che la circondano. Ne escono fuori degli antieroi talmente inadatti ai sogni di grandezza della signora Bovary, e descritti con un tale realismo, da risultare persino buffi. Così, se da un lato partecipiamo alle pene della protagonista ritrovando in noi stessi le sue fragilità, dall'altro, per lo stesso motivo, ne ridiamo. Rispetto alla poverina, del resto, abbiamo una visione più obiettiva - quella dell'autore - che ci rende consapevoli dei retroscena (spassosissima è la lettera con cui il suo secondo amante la scarica). Alla fine non sono le lacrime dell'ottuso marito ad emozionare, ma quelle di un adolescente segretamente innamorato, inginocchiato in piena notte sulla sua tomba. E' al suo giovane cuore che Flaubert affida l'immagine di un sentimento puro, che non ha avuto il tempo di fare i conti con la realtà.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Sorry :-)
Con le ultime 3 righe mi hai fatto venire la pelle d'oca.
Non leggo nemmeno la quarta, mi piace la tua recensione, io me lo segno questo titolo.
Grazie.
Grazie!
bravissima!!!
@Giogio2...hehehe neache io ho il coraggio di scrivere 2 parole...
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Non riesco a leggere cosi' !!!
Fai un EDIT e copia incolla che leggo con calma mi interessa qsto titolo !
:-)))