Dettagli Recensione
Gli anni non passano per tutti!
**ATTENZIONE**
Di seguito ho scritto qualcosina sul primo libro quindi se non l'avete letto vi consiglio vivamente di cominciare la trilogia dei moschettieri da "I tre Moschettieri" dove, in questo sito, ho inserito una recensione.
**INIZIO RECENSIONE**
Ecco il secondo libro della trilogia dei quattro moschettieri, "Vent'anni dopo", che, anche se meno famoso, almeno per me, come struttura e scrittura non ha nulla da invidiare al precedente.
Partendo dalla trama si evince da titolo che sono passati vent'anni dalla fine delle vicende del primo libro; i nostri personaggi sono cresciuti (dico cresciuti perchè invecchiati è un termine inappropriato per i nostri eroi =)) ma comunque li ritroviamo in gran forma. Ognuno avrà la sua storia e la scoprirete leggendo. C'è da sottolineare nella trama che i colpi di scena e le situazioni sono più avvincenti in quanto si intuiscono meno del primo libro..è un romanzo d'avventura più maturo.
La storia si sviluppa con un nuovo ministro, Mazarino, e un viaggio, che fa incollare il lettore al libro, in terra straniera.
Lo stile di scrittura io lo reputo perfetto in quanto apprezzo al massimo Dumas. Il libro è scorrevole, le descrizioni curate e i passaggi avventurosi avvincenti con dialoghi frizzanti.
Unico piccolo neo è che, passati tanti anni, la prima parte del libro è un pò lenta per fornire tutti i nuovi contesti e introdurre i personaggi; tuttavia nella seconda parte la lettura raggiunge livelli tali che compensa perfettamente.
Anche in questo libro si ripete la mia ricerca del famoso motto dei moschettieri "Tutti per uno, uno per tutti" ma non è presente. =)
Comunque il libro è un assoluto capolavoro al pari del primo..CONSIGLISTISSIMO!