Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Breve ripasso storico
Con questo testo, l'amico Dumas, ci trasporta nella vasta e incontrollabile Europa del 1500, facendo approdare il suo occhio, in particolare, sulla nostra graziosa Italia.
I Borgia, protagonisti, con il loro regime di terrore e dissolutezza spadroneggiano a Roma, tenendo nel loro giogo non solo i piccoli staterelli e regni della penisola, ma anche le teste coronate di mezza Europa.
Più che un romanzo, questa sarebbe un'opera per i curiosi di Storia: Dumas ci descrive in terza persona gli avvenimenti salienti del periodo senza intromettersi nelle vicende, ovvero riportando una fedele cronaca, forse con qualche imperfezione (cosa perdonabilissima visto che questo è un libro dell'800) ma con un vivace spirito critico che si sente trapelare dalle sue parole.
E ci trasmette le sue conoscenze storiche attraverso il suo rinomato stile scorrevole, comprensibile, senza appendici noiose o inutili.
In conclusione, un delizioso affresco storico-culturale uscito da una penna ottocentesca di grande sapere, gradevolissimo soprattutto perché descritto con perizia e affabilità, senza quegli ulteriori tedi che infastidiscono tanti studenti.
p.s. non ho dato gran voto alla piacevolezza solo perché momentaneamente non mi sento dedicatissima alla Storia. Però meritava un po' di più.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
P:S quando l'ho visto le dimesioni mi hanno leggermente "sconvolto"... i romanzi che ho letto erano molto più lunghi :)
@dany: riguardo a Lucrezia Borgia troverai pareri discordanti in tutti i libri; comunque per un'altra visione di questa controversa famiglia ti consiglio di leggere 'Alla corte dei Borgia' di Jeanne Kalodrigis: è un libro scritto con uno stile molto gradevole e i contenuti sono ottimi. A me è piaciuto tantissimo:D
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
speriamo di riuscire a farcela visto che i libri in lista sono parecchi :)))