Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un rosa di alta classe
Ne ho lette due versioni in italiano, questa e una presa in biblioeca del 1931. La più vecchia è decisamente datata come scrittura.
Il libro è un capolavoro di detto e non detto, di fraintendimenti e di frasi cortesissime ma al vetriolo. Un mix che fa battere il cuore e che avvinghia alla lettura.
Colpisce la modernità e l'indipendenza della protagonista nonostante l'ambiente sociale in cui si muove. Allo stesso modo brillano per stucchevolezza la sorella maggiore e il suo spasimante: figure perfettamente aderenti ai costumo dell'epoca. Si caratterizzano per stolto compiacimento di sè figure come la signora Bennet madre, il reverendo Collins e la figlia minore. Non può mancare nel creare ulteriore sobbuglio nella trama (e nel lettore) la figura del "cattivo" nei panni del capitano Wickham.
Per tutte le fan di mr Darcy consiglio vivamente la visione della serie tv a cura della BBC con Colin Firth, probabilmente la sua migliore interpretazione in assoluto. E' molto bravo nel rendere il personaggio di Darcy soprattutto con gli sguardi. Non lo sapevo, ma in GB questa serie è un cult. Durata 5 ore e mezzo ... che si guardano d'un fiato. Impressionante l'adesione al libro, parola per parola.
Interessante anche lo script del film,in inglese. Costumi ed ambientazioni sono eccezionali.
E infine, sempre per le fan di questo libro, sugggerisco una versione moderna - del libro e del film Orgoglio e pregiudizio - che è "Il diario di Bridget Jones"! Era proprio nelle intenzioni della Fielding riproporre gli stessi stati d'animo (in particolare la caccia a qualcuno da amare) in una visione moderna e accattivante. E infatti il protagonista ha voluto chiamarlo Darcy. Un Darcy interpretato ancora da Colin Firth nella versione cinematografica di quest'ultimo romanzo. Non casualmente...
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Però posso anche cambiare il mio modo di esprimermi, come vedi.
Se sei un'amante della Austen ti consiglio più che vivamente di guardare la serie BBC di O&P, è facilmente scaricabile in internet oppure molti pezzi sono su YouTube. Giusto oer farti un'idea
ciao
Ma qui non vanno bene. Okkkkkei, ho cambiato registro. Per certi versi mi fa anche piacere spiegarmi meglio e un po' più a lungo.
Alla prossima!!!!!
e come più sopra spiegato...
ciao!!!
ciao,
a presto!!!
un saluto,
Giò**
Grazie della partecipazione
A "rileggerti"
Lella
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |