Dettagli Recensione
Il richiamo della foresta
Se è vero che in ogni lupo c'è un po' di cane, è anche vero che in ogni cane c'è un po' di lupo.
Così succede a Buck, un cane da compagnia dei grandi manieri del Sud che si ritroverà ad affrontare la fatica del traino sulla pista durante la Corsa all'oro.
Buck, trascinato via da un ambiente agiato e tranquillo dovrà praticare il duro lavoro nelle terre selvagge del Nord, dove centinaia, migliaia di cani sono reclutati per spedire la posta da un ambiente all'altro dell'Alaska e anche oltre.
E come si comporterà Buck?
Come farebbe un essere umano, solo con un pizzico d'ingenuità in più, finchè l'istinto dei suoi avi non lo riporterà nelle terre primordiali dei lupi.
Al pari di Zanna Bianca, anche Buck dimostrerà il suo amore, diverso da quello del lupo per il solo fatto di essere cresciuto tra gli esseri umani. E conoscerà un altro tipo di amore, il richiamo dela sua razza, che non potrà essere ignorato.
Jack London ci racconta un'altra bellissima avventura, con gli ingredienti giusti del genere, senza tralasciare scene cruente o momenti di affetto; ci trascina un'altra volta nel grande e selvaggio Nord americano, raccontandoci con maestria com'era due secoli fa.
E il suo protagonista principale è sempre l'animale, che nella maggior parte dei casi si rivela più buono e più saggio dell'uomo.